GIULIANOVA – Sono oltre ottanta i concorrenti che a Giulianova hanno partecipato al Concorso Internazionale Musicale, 14^ edizione, “Italia Award”. La sezione live ha accolto una giuria internazionale di altissimo livello, e concorrenti provenienti da numerosi Paesi. La manifestazione culturale è stata organizzata e curata dal direttore artistico M° Renzo Ruggieri, insieme alla Prof.ssa Susy Paola Rizzo, Presidente dell’associazione culturale “Nota Fulgens”, organizzatrice insieme all’associazione Promozione Arte, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Giulianova. L’Italia Award, concorso dedicato alla famiglia delle fisarmoniche, oltre che ad altri  strumenti e a tutti i generi musicali, dopo l’Academy on line di aprile, rivolta alle scuole ad indirizzo musicale del territorio, ha celebrato la sezione dal vivo, ospitata nel Palazzo dei Congressi Kursaal.

I concorrenti nazionali ed internazionali si sono avvicendati davanti a giurati di diverse nazioni, fra gli altri Cao Xiaoqing, titolare della cattedra del conservatorio di Pechino, Herbert Scheibenreif esponente di punta della fisarmonica austriaca, Mindaugas Labanauskas direttore della art school Veiverai di Kaunas (Lituania), Nelson Conceicao, noto fisarmonicista portoghese, oltre naturalmente a prestigiosi maestri italiani.

Il Concorso fin dalla sua nascita vuole essere un’opportunità di crescita e maturazione attraverso l’incontro di esperienze provenienti da tutto il mondo. Ha come finalità la condivisione, attraverso la musica, delle conoscenze e competenze acquisite e la valorizzazione delle eccellenze attraverso la competizione e i concerti.

Il pubblico ha potuto assistere alle fasi di competizione, e ogni giornata si è conclusa con un concerto a ingresso libero.

  • Venerdì 21 giugno, ore 21.30,  in piazza Buozzi appuntamento con Roppoppò, noto cantastorie di brani popolari abruzzesi che ha proposto lo spettacolo “lu Cantastorie”. Un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione di Armando Ianni, titolare della storica Ditta di Organetti Ianni Cav. Giuseppe e Figli, presente sul palco nella serata del 21 giugno con il gruppo CME Folk”
  • Sabato 22 giugno alle 21:30, al Kursaal, concerto del gruppo lituano Vyturys Accordion Quartet e a seguire il Trio Nota Fulgens con Lucia Medori, Donato Reggi e Corrado Di Pietrangelo.

Nel tardo pomeriggio di venerdì e sabato si son tenute anche le premiazioni della sezione Academy, con brevi concerti dei giovanissimi protagonisti partecipanti dalle scuola del territorio.

  • Chiusura in grande stile domenica 23 giugno alle 21.30, sempre al Kursaal, con il concerto Jazz del M° Renzo Ruggieri Group insieme ai maestri Toni Fidanza, Edmondo Di Giovannantonio e Davide Ciarallo, in collaborazione con il Conservatorio Gaetano Braga di Teramo. Un magnifico concerto conclusosi con una standing ovation per i musicisti protagonisti. Tra il presenti anche il M. Federico Paci, Direttore del Conservatorio “Braga” di Teramo, (che vanta anche una sezione staccata a Giulianova, proprio nei locali adiacenti al Kursaal); Enrico Robbuffo, noto jazzista; Danilo Feroci, di Jazz Crew; Gerlando Gatto, critico jazz e esperto musicale, oltre a una numerosa rappresentanza di musicisti e appassionati del territorio.

Soddisfazione per i risultati ottenuti e gratitudine per quanto realizzato sono stati espressi dal Direttore Artistico Renzo Ruggieri.