TORTORETO – Attiva dal 16 giugno la navetta gratuita ViviTortoreto che collega il lido al centro storico. A comunicarlo sono il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani. Il servizio sarà attivo fino al 15 settembre, con orari compresi tra le 17:30 e le 24:40.
Cinque le fermate sul Lungomare Sirena: Salinello Village, Piazza Caduti di Nassirya, Monumento ai Caduti del Mare (incrocio con Via D’Annunzio), Rotonda Carducci, Rotonda Da Vinci. La particolarità del servizio consiste nel fatto che il lungomare sarà percorso in entrambe le direzioni e consecutivamente, prima di raggiungere il Centro Storico, in via Circonvallazione. In tal modo, la navetta gratuita contribuirà ad alleggerire il traffico e ridurre l’esigenza di parcheggi sia a Tortoreto Alto che nei tratti più affollati del lungomare.
Il servizio, ampiamente vagliato e concertato all’interno del Comitato Turistico Permanente, sarà realizzato dalla ditta Marcozzi, in qualità di gestore del TPL comunale, ed il costo sarà interamente coperto dall’incasso dell’imposta di soggiorno. Il mezzo sarà un moderno Iveco, brandizzato ViviTortoreto, che ospiterà fino a 35 persone e sarà pienamente accessibile a persone con disabilità. Nel corso della stagione, tuttavia, laddove si riscontrasse una richiesta ulteriore, il vettore si è impegnato a fornire un mezzo con maggiore capienza.
“Si tratta di una progettualità estremamente attesa, che porterà benefici sia in termini di flussi turistici che di riduzione del traffico veicolare – ha commentato l’Assessore Giorgio Ripani –. I costi saranno interamente coperti dall’incasso dell’imposta di soggiorno, secondo un principio virtuoso che si è data l’Amministrazione che mira ad offrire servizi ai turisti grazie alle somme da loro versate”.
“La Navetta Gratuita ViviTortoreto integrerà ancor meglio l’offerta turistica del Comune di Tortoreto, basata sullo splendido mare ma arricchita dalle bellezze architettoniche e storiche – ha chiosato il Sindaco Domenico Piccioni –. Siamo certi che, grazie a questo ulteriore servizio, i nostri turisti potranno apprezzare ancor di più l’esperienza di vacanza nel nostro Comune”.