NERETO – Nell’ambito del format Gran Trofeo Multidisciplinare All Round, nato per premiare i corridori “poliedrici” in più specialità del ciclismo (fuoristrada, tipo pista, crono e strada), hanno tenuto banco le gare su strada per donne open e juniores uomini di scena al Gran Premio Città di Nereto-Memorial Romano Lelii-Strade Bianche Vibratiane, sotto la regia organizzativa dell’Area 259 e con il patrocinio dell’amministrazione comunale neretese. La chicca di queste due corse su strada, disputate entrambe tra la mattina e il pomeriggio di mercoledì 12 giugno, è stata l’attraversamento di alcuni settori di strada bianca nei dintorni di Nereto che ha impegnato atleti convenuti da ogni parte d’Italia sia al maschile che al femminile.
Nella gara dedicata alle donne open (una trentina le partenti), l’ha spuntata dopo una lunga fuga solitaria Elena De Laurentiis, l’atleta abruzzese di Selva di Altino in forza al Team Di Federico. A completare il podio alle sue spalle Alice Papo (K2 Women Team) e Alessia Foligno (Horizons Club), quarto posto per Giulia Giuliani, pescarese della K2 Women Team. Oltre alla vittoria, De Laurentiis ha conquistato il titolo regionale tra le donne juniores FCI Abruzzo portando agli onori delle cronache la città di Nereto che mai in passato aveva organizzato una gara ciclistica tutta al femminile.
Sono stati 92 i partecipanti della gara juniores in cui il marchigiano Diego Pierini (Sidermec Vitali) ha vinto il duello con l’umbro Francesco Cornacchini (Team Fortebraccio) al culmine di una fuga nata a una quarantina di chilometri dall’arrivo. Agli inseguitori le altre piazze d’onore con il terzo posto dal pugliese Michelangelo Parisi della Pro.Gi.t Cycling Team e il quarto del marchigiano Matteo De Angelis (Zero24 Cycling Team).
Il giorno successivo (giovedì 13), causa maltempo e impercorribilità del tracciato, è stata sospesa dopo circa 30 chilometri la corsa che vedeva ai nastri di partenza i dilettanti under 23 ed élite (una sessantina i partenti) per il campionato regionale FCI Abruzzo.
Gli organizzatori hanno reso noto l’annullamento delle gare a cronometro (Bonifica Salinello esordienti-allievi-juniores) e su strada (Sant’Egidio alla Vibrata esordienti-allievi). Purtroppo sono venute a crearsi delle condizioni che non potevano consentire lo svolgimento delle due manifestazioni legate al format del Gran Trofeo Multidisciplinare All Round per poter assegnare i premi e i trofei finali. Entrambe le gare sono in attesa di essere ricollocate a data da destinarsi, mentre è confermato per sabato 15 giugno lo svolgimento della XCO del Sorriso per giovanissimi under 13 di cross country nella location della chiesa romanica di Santa Maria a Vico, nel territorio comunale di Sant’Omero, con inizio alle 16:00.
ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN
- 1° Elena De Laurentiis (Team Di Federico)
- 2° Alice Papo (K2 Women Team)
- 3° Alessia Foligno (Horizons Club)
- 4° Giulia Giuliani (K2 Women Team)
- 5° Noemi Lucrezia Eremita (K2 Women Team)
- 6° Gemma Sernissi (K2 Women Team)
- 7° Sara Pellegrini (K2 Women Team)
- 8° Martina Silvestri (Horizons Fullgas)
- 9° Valentina Trussardo (Horizons Fullgas)
- 10° Chiara Sacchi (Team Mendelspeck)
- 11° Michelle Di Paolantonio (Team Comobike)
- 12° Vittoria Ruffilli (K2 Women Team)
- 13° Ginevra Di Girolamo (Horizons Cycling Club)
- 14° Alice Testone (Team Di Federico)
- 15° Nikol Dollaku (Team Di Federico)
- 16° Elisa Lugli (Club Ciclistico Corridonia)
- 17° Benedetta Della Corte (Team Mendelspeck)
ORDINE D’ARRIVO JUNIORES
- 1° Diego Pierini (Sidermec Vitali)
- 2° Francesco Cornacchini (Team Fortebraccio)
- 3° Michelangelo Parisi (Pro.Gi.T Cycling Team)
- 4° Matteo De Angelis (Zero24 Cycling Team)
- 5° Florian Zambianchi (Travel&Service Cycling Team)
- 6° Francesco Onofri (Sidermec Vitali)
- 7° Luca Attolini (Mario De Cecco-Logistica Ambientale)
- 8° Giacomo Serangeli (UC Foligno)
- 9° Nicolò Pizzi (Gulp Pool Val Vibrata)
- 10° Alessandro Caon (UC Foligno)
- 11° Matteo Paltrinieri (Cycling Team Nial Nizzoli)
- 12° Giovanni Spendolini (Zero24 Cycling Team)
- 13° Lorenzo Chiodarelli (Sidermec Vitali)
- 14° Antonio Regano (Pro.Gi.T Cycling Team)
- 15° Mattia Zoffoli (Team General System)
- 16° Adrian Pignato (Team General System)
- 17° Giuseppe Sansone (Mario De Cecco-Logistica Ambientale)
- 18° Federico Fioravanti (Mario De Cecco-Logistica Ambientale)