TERAMO – In occasione della inaugurazione della sede elettorale in piazza S. Agostino della candidata al consiglio regionale in FDI Rossella Licursi hanno fatto visita al comitato elettorale il candidato presidente Sen. Marco Marsilio e l’On Paolo Trancassini, sindaco di Leonessa (RT), componente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
L’incontro è stato utile per affrontare e discutere di quelle che sono le priorità poste a fondamento della candidatura di Rossella Licursi quali i problemi legati alla ricostruzione post terremoto a Teramo e provincia e il settore del sociale rappresentato dalla tutela delle categorie più deboli: invalidi, disabili, bambini e persone anziane.
Erano presenti alla inaugurazione della sede, in rappresentanza di FDI, Giandonato Morra membro dell’esecutivo nazionale, la coordinatrice provinciale Marilena Rossi oltre che numerosi cittadini e simpatizzanti.
L’intervento della candidata Rossella Licursi sui temi da lei posti in discussione è stato puntuale e ha offerto interessanti spunti di riflessione che meritano un approfondimento.
Nel suo intervento Rossella Licursi, difatti, si è soffermata, innanzitutto, sulla ricostruzione affermando che a Teramo e nella sua provincia il problema non è stato adeguatamente affrontato e che non ha ricevuto la giusta attenzione da parte delle istituzioni e degli organi competenti.
Allo stato, continua la Licursi, a distanza di 2 anni dall’ultima scossa di terremoto a Teramo e provincia ci sono ancora migliaia di sfollati fuori casa ai quali lo Stato eroga il contributo dell’autonoma sistemazione che non solo non viene pagato regolarmente a causa della burocrazia, ma che, ad oggi, rappresenta uno sperpero di denaro pubblico in quanto con i fondi dei CAS molti interventi per danni di lieve entità alle abitazioni potevano essere effettuati ridando una casa e una dignità a centinaia di persone.
Rossella Licursi ha altresì rappresentato a tutti gli intervenuti la prospettiva circa l’eventualità, non remota, che il CAS tra qualche tempo non venga più versato, creando, in tal guisa, una emergenza sociale e abitativa per chi non potrà più permettersi di pagare un alloggio in affitto. Situazione a cui la politica regionale sarà chiamata a rispondere con provvedimenti risolutivi.
Altra priorità affrontata, nel corso dell’incontro, dalla candidata Rossella Licursi e a cui necessita dare una disciplina è rappresentata dal tema del sociale, comparto nel quale la stessa riforma del terzo settore ha già dimostrato che la realtà portante è diventata l’impresa sociale nelle forme di cooperative sociali e di associazioni di volontariato.
Tali realtà associative che offrono servizi sono sempre più numerose, esse danno risposte concrete nella prestazione dei servizi essenziali alla persona e creano anche posti di lavoro dove le istituzioni sono carenti di strumenti e di personale qualificato.
Rossella Licursi provenendo da un’esperienza più che decennale, sia di tipo professionale che nel mondo delle associazioni pone l’accento su quello che è, a suo avviso, il vero problema del comparto, ovvero la carenza di fondi destinati al sociale a causa della decorrenza dei termini per l’intercettazione dei fondi europei disponibili da parte della politica della regione Abruzzo che dalle recenti classifiche risulta essere ultima per la spesa dei fondi comunitari.
Inoltre, la candidata di FDI, Rossella Licursi auspica la istituzione di un forum regionale del terzo settore per ascoltare le istanze e le criticità delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato e dei rappresentanti delle categorie svantaggiate: disabili, invalidi, ciechi, sordomuti e delle persone in forti difficoltà economiche.
Rossella Licursi conclude il suo intervento affermando: “si deve ascoltare ed andare a trovare la gente, il periodo dei comizi è finito, adesso è il momento del fare”.