ROSETO DEGLI ABRUZZI – Torna, con la seconda edizione, il Roseto Special Festival: una serata di inclusione e diffusione della consapevolezza legata al mondo della disabilità per promuovere le tante realtà cittadine che operano in questo settore. Quest’anno, la manifestazione ideata dall’Assessore Francesco Luciani, fortemente voluta da tutta l’Amministrazione Comunale e con il supporto delle associazioni locali, vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Valerio Lundini, autore televisivo, comico e conduttore notissimo che si esibirà in un concerto gratuito assieme alla band “I Vazzanikki”.
Appuntamento sabato 20 luglio, a partire dalle ore 21:00, nella piazza centrale del lungomare con la prima parte della serata che sarà dedicata alle esibizioni delle associazioni del territorio impegnate nell’ambito della disabilità. A seguire, dalle ore 22:00, l’esibizione di Valerio Lundini e della sua Band, in un concerto del tour “Innamorati della vita” che sta riscontrando il tutto esaurito in tutta Italia e che, a Roseto, sarà completamente gratuito. Spazio, ovviamente, anche alla solidarietà con una raccolta fondi dedicata all’acquisto di arredamento e ausili per la struttura di Casarosa.

A presentare lo Special Festival, questa mattina in conferenza stampa, sono stati il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore al Sociale Francesco Luciani, la Consigliera Comunale Simona Di Felice e Sabrina Angelini, referente regionale di Confad.

Nel nostro programma elettorale abbiamo scritto che Roseto deve diventare una città inclusiva e grazie all’impegno dell’Assessore Luciani, della Consigliera Di Felice e di tutta la squadra abbiamo avviato, anche con il contributo delle associazioni, un percorso virtuoso – ha detto il Sindaco Mario Nugnes –. Quest’anno la nostra idea è stata quella di coinvolgere maggiormente la cittadinanza collocando lo Special Festival al centro della città per portare il tema della disabilità ad una platea ancora più ampia attraverso un evento importante e inclusivo che deve diventare di tutti: cittadini, turisti e operatori. La diffusione di questa iniziativa è fondamentale per cercare di raggiungere tutti i portatori di interesse, le strutture alberghiere e le famiglie”.

Con lo Special Festival puntiamo ad unire la collettività attorno al tema della disabilità perché una comunità più consapevole, che conosce a fondo le criticità imposte dalla società ad una famiglia con disabilità, è più inclusiva e funziona meglio – ha aggiunto l’Assessore Francesco Luciani -. Vogliamo unire spettacolo, divertimento e impegno sociale attraverso un evento che vedrà la partecipazione di tutte le realtà del territorio. Tra queste voglio ringraziare in particolare Confad che ci aiuterà durante la serata a raccogliere i fondi che saranno utilizzati per acquistare mobili per arredare gli spazi di Casarosa. Ci auguriamo che lo Special Festival possa diventare un appuntamento ricorrente all’interno dell’estate rosetana e capace di coinvolgere anche i Comuni limitrofi e i turisti. Valerio Lundini è uno dei nomi più conosciuti tra le nuove generazioni e volto simbolo della Rai. Lui e “I Vazzanikki” hanno sposato convintamente il nostro progetto, preferendo Roseto ad altre proposte vicine, convinti dalla bella causa e dal ricco calendario di eventi che abbiamo proposto”.

Mi piace definire lo Special Festival come una serata di festa e di conoscenza nei confronti delle realtà che lavorano quotidianamente nel campo del sociale e della disabilità – ha affermato la Consigliera Simona Di Felice –. Un’occasione per rendere tutti partecipi ad un progetto che fa della solidarietà uno dei suoi pilastri con la raccolta fondi dedicata ogni anno ad una diversa associazione. Per questo invito tutti a partecipare all’evento che si terrà sul lungomare della nostra città per divertirci e per dare il nostro sostegno concreto al mondo della disabilità”.

Ringrazio l’Amministrazione per averci coinvolto in un progetto che è perfettamente in linea con la mission della nostra associazione – ha concluso Sabrina Angelini di Confad –. Rendere fruibile Casarosa è una motivazione in più per rimanere sul territorio e per aiutare le famiglie con disabilità. Siamo certi che sarà una giornata di festa ma anche di consapevolezza per ragionare sui bisogni delle persone con disabilità e sulla loro inclusione in tutti i contesti”.