ROSETO DEGLI ABRUZZI – Torna l’appuntamento con la grande ginnastica ritmica, torna l’appuntamento con il prestigioso evento internazionale “Summer Trophy 2024”, che si terrà dal 13 al 15 giugno prossimi presso il Palamaggetti di Roseto degli Abruzzi.
Questa entusiasmante manifestazione, organizzata dall’Asd Andromeda in coprogettazione con il Comune di Roseto degli Abruzzi e giunta alla undicesima edizione, vedrà la partecipazione di nazioni provenienti da tutto il mondo, tra cui Italia, Israele, Polonia, Spagna, Germania, Ucraina, Lettonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Filippine e Lituania. Le atlete si sfideranno in diverse categorie di livello A, B e C, dimostrando il loro talento e la loro passione per la ginnastica ritmica.
Il programma “Summer Trophy” prevede competizioni giornaliere dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 21:00, con un gran finale il 15 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, seguito da un Gala esclusivo alle ore 21:00.
La presentazione del “Summer Trophy” si è svolta questa mattina in Sala Consiliare, alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio, del Presidente dell’Asd Andromeda Enzo De Santis, dell’Allenatrice Irina Gromova, di Alice Fusilli dello Staff Tecnico, della tecnica certifica Anastasia Lenkova e di Alessia Rapini dello Staff.
“Confermarsi e crescere non è mai facile – ha affermato il Sindaco Mario Nugnes – e Andromeda, con il “Summer Trophy”, è riuscita nel corso degli anni a raggiungere entrambi gli obiettivi. La ginnastica ritmica è ovviamente uno sport importante ma è anche uno spettacolo che permette di godere della bellezza di una disciplina di livello internazionale. Nel corso del nostro mandato abbiamo valorizzato e confermato la vicinanza alla società Andromeda e abbiamo preso l’impegno di dare maggiore attenzione ad un gruppo di persone che rappresenta un esempio virtuoso nella nostra comunità”.
“Ringraziamo la tenacia dell’allenatrice, del presidente e delle collaboratrici che permette di organizzare un importante trofeo internazionale che vede la partecipazione di tanti Paesi e che rende Roseto protagonista e pronta ad accogliere più di 400 ginnaste – ha detto l’Assessore D’Elpidio – Si tratta di un importante momento di sport ma anche una grande occasione per il nostro comparto turistico. Tantissime persone affolleranno le nostre strade e le nostre strutture. La ginnastica ritmica è uno sport importante che merita il massimo della nostra attenzione”.
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per l’attenzione che ci dedica – ha aggiunto il Presidente di Asd Andromeda Enzo De Santis – Si tratta di un evento che vedrà la partecipazione di tante nazioni e di 400 ginnaste che vivranno questa bella esperienza a Roseto. Un torneo che ogni anno acquista sempre più rilevanza e che, in questa occasione, sarà caratterizzato da un livello tecnico senza precedenti. Una manifestazione che brilla anche grazie alla splendida location del Palazzetto e grazie all’ottima organizzazione da parte del Comune che ci ha permesso di usufruire di questo spazio”.
A presentare il programma completo è stata l’Allenatrice Iringa Gromova che ha invitato tutti a partecipare “ad uno spettacolo che vede la partecipazione di 12 Paesi con atlete dai 4 ai 20 anni di età. Tra di loro anche tre ragazze che hanno partecipato agli ultimi Europei”.
“Ho avuto l’onore di partecipare al “Summer Trophy” come atleta – Ha aggiunto Alice Fusilli dello staff tecnico di Asd Andromeda – e ora sono ancora più orgogliosa di far parte dell’organizzazione di uno degli eventi più importanti a livello nazionale che riusciamo a realizzare solo grazie ad un lunghissimo lavoro che inizia fin dall’anno precedente”.