ATRI – Un tripudio di emozioni e di colori lo spettacolo di fine anno che ha visto protagonisti gli alunni del Liceo coreutico “Delfico” di Teramo. La sera del 28 maggio l’Aula Magna dell’Istituto ha acceso i riflettori sull’anteprima dello spettacolo, a cui era presente il personale docente, educativo ed Ata, replicato la sera del 29 nella magnifica cornice del teatro comunale di Atri, per l’impossibilità di trovare attualmente a Teramo un teatro fruibile.
Sul palco si sono alternate le esibizioni di danza classica curate dalle prof.sse Chiara Palandrani e Chiara Macrini e di danza contemporanea, ideate dalla prof.ssa Anna Palmieri e dal prof. Manuele Giovannelli.
Filo conduttore delle performances sono state alcune tematiche dell’Agenda 2030.
Dunque insieme danza ed educazione civica: un connubio apparentemente distante che ha trovato la perfetta realizzazione in coreografie che hanno condotto i giovani danzatori in momenti artistici di pura immedesimazione corporea e narrazione introspettiva.
La valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico, la conservazione delle tradizioni delle sale da ballo, l’identità di genere e la sicurezza stradale solo alcuni dei temi portati in scena.
Il tutto valorizzato ancor più da proiezioni ed effetti di luce, nonché dalla scelta di costumi e accessori che hanno guidato gli spettatori in un vero e proprio viaggio, attraverso secoli e culture diverse.
Di grande impatto anche le performances di danza di carattere, un momento dedicato al folklore nazionale che ha condotto il pubblico sul ritmo di una tarantella siciliana, una danza andalusa ed una czarda. Le coreografie sono frutto di un progetto di potenziamento finanziato dal PNRR e affidato alla competenza della Maestra Elena Plyushkova, esperta esterna che da diversi anni collabora con il dipartimento coreutico.
Una realtà scolastica unica sul territorio quella del Liceo Coreutico che, attraverso attività laboratoriali e progetti artistici, lavora sulla crescita didattica dei giovani studenti che vogliono esplorare il mondo della danza, proiettandoli anche su esperienze professionali.
Hanno partecipato all’anteprima dello spettacolo la Vice Sindaca di Teramo, Avv. Di Padova, i referenti dell’Ufficio scolastico provinciale, Dott.sse De Dominicis e Isolani, la Dott.ssa Strippoli in rappresentanza della Prefettura, gli ex Rettori del Convitto, Prof. Centinaro e Trentacarlini, la Dirigente del Liceo Classico, Prof.ssa Lanciaprima.
Ha presentato entrambe le serate, con garbo e maestria, la Prof.ssa Emilia Di Pasquale.
“Esprimo grande soddisfazione per il lavoro svolto da tutti gli alunni e i docenti e mi congratulo per la pregevole qualità dei balletti. Lo spettacolo finale rappresenta la sintesi del duro lavoro svolto da tutti i protagonisti nell’intero anno scolastico. Ringrazio tutte le famiglie che hanno partecipato, da sempre vicine alla nostra scuola”, queste le parole a caldo della Dirigente Prof.ssa Daniela Baldassarre.