PINETO – La lista “siamo PINETO!”, che si candida ad amministrare la città nel prossimo quinquennio, ritiene “fondamentale e strategico il tema della scuola, perché l’istruzione è una delle basi delle società più evolute. Dunque si lavorerà alla realizzazione di un Polo Scolastico, per una Pineto che sia all’avanguardia nel consentire ai giovani di crescere sempre più pronti ad affrontare la loro vita adulta e lavorativa. Inoltre, attraverso un circuito virtuoso di sinergie e collaborazioni, sarà favorito ogni dialogo fra mondo della scuola e delle imprese, finalizzato a offrire agli studenti delle superiori la possibilità di avvicinarsi in modo costruttivo alle prime esperienze lavorative” si dichiara in una nota ufficiale della lista.

La candidata consigliera Daniela Mariani, in merito dichiara: “Il Polo Scolastico sarà il motore culturale per i giovani della nostra comunità, anche attraverso una serie di servizi e il sostegno alle nuove offerte formative relative a sport e musica. Il mondo della scuola è importante anche per azioni di contrasto al bullismo e cyber bullismo, oltre a quelle di tutela della donna, attraverso il contrasto alla violenza di genere, e di tutela degli animali”.

Il candidato consigliere Pierpaolo Cantoro, dichiara: “La scuola e lo studio rappresentano diritti importanti alla stregua di quello alla salute e sono leve fondamentali per l’educazione allo sviluppo sostenibile. Noi lavoreremo per fornire opportunità e sostegni, garantendo il diritto a una scuola di qualità e all’equità complessiva del sistema educativo. Il Polo Scolastico garantirà anche una maggiore integrazione tra la dimensione formale e non formale nel processo di insegnamento e apprendimento”.

Il candidato consigliere Santino Ferretti, dichiara: “La scuola insegna a rispettare le differenze, la convivenza civile, l’importanza di non avere pregiudizi, il valore del merito e quello della coscienza critica. La mia esperienza di insegnante mi porta a constatare che oggi sempre più aziende cercano personale competente e in grado di pensare abbracciando i processi innovativi. In tutto il mondo, laddove c’è un’eccellenza, spesso c’è un ex studente italiano. Per questo lavoreremo per un sistema scolastico che sia sempre più qualitativo e in grado di fornire una chiave di accesso per entrare in modo qualificato in modo del lavoro”.

Il candidato sindaco, Alberto Dell’Orletta, nel merito delle tematiche dichiara: “Nel Quartiere dei Poeti di Pineto nascerà il nuovo Polo Scolastico, articolato su tre livelli di scolarizzazione: elementari, medie e superiori. Baricentrico rispetto alla provenienza degli studenti, il Polo Scolastico sarà dotato delle necessarie infrastrutture per una esperienza completa e consentirà una migliore gestione logistica e un più agevole controllo per quanto riguarda la sicurezza”.