SILVI – La seconda edizione del corso di alfabetizzazione digitale “Nonni tecnologici”, organizzato dall’Associazione culturale “Mondo digitale” con il Comune di Silvi, si è concluso ieri pomeriggio nella sala consiliare con la consegna degli attestati ai 30 partecipanti. Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Andrea Scordella, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Valloscura e l’assessore alle Politiche sociali Beta Costantini. “Dopo il successo registrato lo scorso anno – ha dichiarato il sindaco Scordella – l’amministrazione comunale ha promosso questo secondo corso di alfabetizzazione digitale e di sicurezza nell’uso di Internet riservato agli over 60, ideato e tenuto dall’associazione ‘Mondo digitale’ con la partecipazione del Comune con lo scopo di proteggere gli anziani dalle insidie che internet nasconde. L’attenta e interessata partecipazione al corso di 30 persone, per due terzi donne, attesta la validità dell’iniziativa e la perfetta gestione curata da Mario Bisceglie, al quale esprimo i sensi di stima e di gratitudine dell’amministrazione comunale”.

“Sono stati – ha detto l’assessore al Sociale Costantini – tre mesi di intenso impegno per il docente e per i corsisti vissuti in serenità, reciproco rispetto e apprezzamento. La voglia di entrare nel mondo del digitale dei nonni e l’empatia messa in campo dal prof. Bisceglie, hanno reso questa seconda esperienza davvero piacevole e positiva”.

“Queste 30 belle persone – ha sottolineato Mario Bisceglieper l’impegno e la voglia di imparare dimostrata sono un buon esempio per i loro coetanei. Oggi, grazie alla loro attenta partecipazione, sono consapevoli dei rischi che il web presenta e riescono a districarsi con una certa disinvoltura tra applicazioni e strumenti dove si mimetizzano sotto false vesti i moderni imbroglioni”.

“Quella di oggi – ha detto il presidente Valloscura – è un’altra tappa del percorso che sin dal 2022 l’amministrazione comunale ha classificato tra quelli meritevoli di attenzione. Il successo registrato anche in questa edizione del corso lo conferma. Questa bella esperienza continuerà, ne sono certo, ancora nei prossimi anni e sono convinto che porterà ancora tanti risultati positivi”.

Dei 30 partecipanti la parte del leone lo hanno fatto le donne con 21 iscritte. Gli over 70 sono stati 20, 8 gli over 60 e 2 gli over 80.