SANT’OMERO – “Dopo l’avvenuta presentazione delle Liste, per la tornata elettorale Santomerese, mi corre l’obbligo e il dovere di fare alcune precisazioni in merito, da Consigliera di Minoranza ‘Sant’Omero Futura’ uscente. La mia non presenza nella Lista ‘Cambia con noi Sant’Omero’ non è stata una mia scelta, ma imposta dalla candidata Sindaca Nadia Ciprietti. La mia collega di minoranza, ha dato vita alla sua lista elettorale senza il confronto con il suo gruppo di minoranza e senza l’ampia platea dei sostenitori che sempre hanno gravitato attorno a progetti che negl’anni sono stati espressioni di scelte politiche civiche condivise in maniera democratica.

Devo dare atto che la lista ‘Cambia con noi Sant’Omero’ seppur lecita, è una solitaria espressione politica e che l’esperienza civista di Sant’Omero è finita. Si chiude l’epoca delle riunioni tese ad incrociare le tematiche ed i programmi nelle riunioni aperte ai cittadini lasciando il passo alla politica dei salotti e dei carbonari, con essa si conclude un modo aperto e condiviso di vivere la politica nel nostro paese. Con questa scelta autoritaria ogni galateo politico può dirsi tramontato.

Voglio sottolineare come tale divisivo atteggiamento chiude per sempre con una pietra tombale la leggenda metropolitana divulgata ad ogni tornata elettorale, che ha sempre riguardato la mia persona e messa sul tavolo dalla Candidata Sindaca Ciprietti come VETO per non poter far parte della sua lista in campo, che alcune persone siano divisive, sgradite alla pubblica opinione, tese al protagonismo personale ed incapaci di lavorare in un gruppo. Aggiungo che molti altri VETI, sulla mia candidatura sono stati posti da simpatizzanti di ‘Cambia con noi Sant’Omero’ che in passato hanno sostenuto le Liste Luzii.

Voglio ricordare e non per protagonismo che ad ogni candidatura da me intrapresa, sono stata sempre tra le più votate della lista la storia ne è testimone, per cui questo VETO ampliamente smentito e spazzato via. Questa scelta solitaria della Ciprietti, potrebbe far gioco ad un Luzii Ter, che dopo 9 anni e mezzo ha messo in atto opere di natura prettamente elettorale sul territorio.

Posso dire a testa alta che in questi anni e negli altri che hanno caratterizzato il mio impegno politico ho sempre avuto rispetto dei ruoli, delle consuetudini, delle persone lavorando all’interno del gruppo in maniera attiva e corale, invece per qualcuno è stato solo il necessario passaggio per un autoproclamato ruolo di solista e la ouverture di una sinfonia che intende suonare da sola con alcune compiacenti comparse che non devono offuscare il suo sole, allora la politica ha esaurito non solo le parole ma anche la sua funzione.

Mi preme ringraziare tutti i cittadini Santomeresi che in questi giorni in tanti mi hanno gratificata e lusingata con tante testimonianze di affetto e stima e dire loro che l’impegno e l’amore per Sant’Omero non verrà mai meno, anzi ho tanto ancora da mettere in campo con la tenacia, la dedizione , la lealtà e la verità che mi hanno sempre contraddistinta. Grazie a Tutti di cuore ed un affettuoso ARRIVEDEDERCI”. – Erica Sandra Celestini Consigliera “Sant’Omero Futura” –