Si è conclusa positivamente la cena della solidarietà organizzata
dal gruppo missionario Camminiamo per l’Africa.
TERAMO – La cena, tenuta presso l’Istituto Di Poppa-Rozzi nella serata di giovedì 9 maggio scorso, ha visto la partecipazione di circa 180 persone ed ha centrato pienamente l’obiettivo che è stato quello di raccogliere fondi per la costruzione di un asilo presso il villaggio di Manyusi in Tanzania.
La serata ha visto la partecipazione di padre Daniele Pierangioli , vice Provinciale Passionista, di padre Aloisi Nguma consultore generale dei Padri passionisti e di padre Gregory Olomi, direttore dello studentato teologico di Morogoro in Tanzania.
La costruzione del futuro asilo vedrà circa 80 bambini fruire di un’istruzione di base che permetterà loro di porre forti e solide basi in vista dell’intero percorso scolastico che li vedrà protagonisti. Il villaggio di Manyusi conta circa 3.000 abitanti ed è situato in una zona desertica a nord della capitale tanzaniana Dodoma. Esso è penalizzato dalla carenza di acqua potabile e da un terreno arido e desertico che non permette buone coltivazioni. Attualmente il villaggio non ha nessuno asilo al suo interno e i pochi bambini che possono permetterselo devono percorrere a piedi numerosi chilometri per recarsi negli asili dei villaggi vicini.
La serata della solidarietà ha visto gareggiare tanti benefattori che hanno mostrato tutta la propria sensibilità e proprio favore per permettere la realizzazione dell’asilo seguito dai Padri Passionisti. “Il ricavato della serata –, come affermato da Catia Ricci, presidente del gruppo missionario, – ammonta a 3.928 euro ed è stato frutto del lavoro e della generosità di quanti continuano a sostenere convintamente le iniziative del gruppo che fa capo all’associazione Amidi di San Gabriele ETS”. “I costi per realizzare l’asilo ammontano a circa 10.000 euro – continua Catia Ricci – ed è per questo che lanceremo nuove iniziative tra cui la Camminata solidale che si terrà domenica 22 settembre 2024, presso il campo sportivo di Colle Santa Maria a Varano (TE)“.
“Un ringraziamento particolare – conclude Catia Ricci – va ai numerosi sponsor e a tutti i ragazzi dell’Istituto Di Poppa-Rozzi che con grande generosità hanno contribuito alla miglior riuscita della serata”.