GIULIANOVA – Si terrà sabato prossimo, 27 aprile, alle 17.30, nella sala “Bruno Buozzi”, la presentazione del libro “Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-1943)”. Il volume, curato da Giuseppe Lorentini e tradotto da Ravel Kodri?, è edito da Round Robin Editrice nella collana “Fuori rotta”.
“Internatite” offre un’esposizione minuziosa e coinvolgente della vita quotidiana all’interno dei campi di concentramento fascisti di Corropoli (Te) e Casoli (Ch).
Ai saluti del Sindaco Jwan Costantini, del Vice Sindaco Lidia Albani e dell’ assessore alla Cultura Paolo Giorgini, seguirà il contributo autorevole di Costantino Di Sante e Camillo Fedele, che illustreranno i dettagli storici e i risvolti psicopatologici legati all’esperienza dell’internamento fascista. Le vicende e le emozioni descritte saranno affidate alle letture di Icks Borea.
Moderatore della presentazione, il giornalista Walter De Berardinis, che guiderà il pubblico in una riflessione su sofferenza e resilienza, tra ieri e oggi. Significativa, infine, l’esposizione delle illustrazioni di Ljubo Ravnikar, compagno di Mikuleti?, che con tratti essenziali e incisivi raffigurano le storie di Casoli e Corropoli.
L’ appuntamento di sabato, dunque, sarà più di una presentazione. Sarà la condivisione di fatti che vivono nella memoria collettiva, voci e volti di un passato che continua a influenzare il nostro presente.