CROGNALETO – Alle ultime elezioni del 2022 una sola lista! Eletti in 11, tutti in maggioranza! Il primo degli eletti, Sebastian Maiocco, già assessore ai Lavori Pubblici, ha il coraggio di dire no!

A fine 2023 si passa a 10 contro 1. Sembra tutto scontato. Maiocco, capogruppo di Azione, accetta il ruolo di minoranza, basta però che si rispettino le regole. 4 e 5 aprile, la maggioranza diserta in blocco entrambe le sedute del consiglio comunale per un difetto di convocazione fatto rilevare da Maiocco, che fa inoltre notare il ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione, scaduto il 15 marzo scorso (attualmente, quindi, l’Ente opera in esercizio provvisorio: per capirci, il Comune ha una capacità limitata nell’utilizzo del denaro in cassa e conseguetemente nel pagamento delle fatture). Ma qui avviene qualcosa di incredibile, in spregio di qualsiasi regola democratica. La Prefettura assegna al Comune di Crognaleto 20 giorni per approvare il bilancio inviando una missiva datata 10 aprile da notificare immediatamente ad ogni Consigliere.
Vengo a conoscenza della predetta nota solo tramite una richiesta di accesso agli atti che viene riscontrata in data 18 aprile, asserendo che la notifica era superata dalla convocazione del Consiglio Comunale, fissato per il 24 aprile. Se non avessi, con scrupolo e tenacia, fiutato che qualcosa non andava, tutto sarebbe rimasto gelosamente chiuso negli ermetici cassetti di cui è dotato il Comune di Crognaleto! Il fatto verificatosi è di una gravità inaudita che lede e discrimina le legittime prerogative di una parte politica che, seppur di minoranza, va rispettata. Si precisa che il bilancio previsionale è accompagnato da un parere del Revisore dei Contifavorevole con riserva sui rilievi effettuati“. Purtroppo i rilievi sono diversi e non di lieve entità (il più grave è la mancata costituzione del fondo pluriennale vincolato). Estrema conseguenza in caso di mancata approvazione del bilancio potrebbe essere lo scioglimento del Comune, come ricordato dalla Prefettura nella nota.

Si voleva forse nascondere l’ennesima figuraccia dell’Amministrazione in carica? Gli altri 9 Consiglieri sono a conoscenza della nota della Prefettura? A loro è stata notificata? Hanno letto il parere del revisore dei conti?

Consiglio ai miei colleghi che, come me, hanno in capo molte responsabilità, tra cui quelle erariali, un’attenta visione degli atti – Sebastian Maiocco