TERAMO – “All’interno della Legge di Bilancio, grazie al Governo del cambiamento è inserita una importante norma per le manutenzioni delle nostre Città”. Si apre così l’intervento del gruppo consiliare M5S Teramo, composto da Pina Ciammariconi e Cristiano Rocchetti, che spiegano: “In poche parole alcuni fondi destinati ai comuni dovranno essere vincolati alla manutenzione di strade, scuole ed altre strutture di proprietà comunale. In particolare, il comma 892 della finanziaria 2019 stabilizza fino al 2033 i ristori per i mancati introiti dei comuni a seguito dell’introduzione della TASI. Questi soldi, però, attraverso questa norma, vengono vincolati esclusivamente ad interventi su strade comunali ed immobili scolastici e non potranno pertanto essere impiegate, come fin troppo spesso accade, per altri capitoli di spesa”.
“892. Per ciascuno degli anni dal 2019 al 2033, a titolo di ristoro del gettito non più acquisibile dai comuni a seguito dell’introduzione della TASI di cui al comma 639 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è attribuito ai comuni interessati un contributo complessivo di 190 milioni di euro annui da destinare al finanziamento di piani di sicurezza a valenza pluriennale finalizzati alla manutenzione di strade, scuole ed altre strutture di proprietà comunale.”
Il gruppo consiliare spiega: “Siamo molto soddisfatti di questa norma che, attribuendo circa 190 milioni di euro ai comuni, di fatto attribuisce circa 180.000 euro al Comune di Teramo per ogni anno fino al 2033 da investire esclusivamente in manutenzione di strade, scuole ed altre strutture di proprietà comunale. A tal proposito chiediamo immediatamente al Sindaco D’Alberto di predisporre i piani di sicurezza dettati dalla norma anche perché le spese finanziate con le risorse assegnate devono essere liquidate o liquidabili per le finalità indicate entro il 31 dicembre di ogni anno”.