NOTARESCO – Presentato nella sala consiliare del Comune di Notaresco, il progetto “RIGENERA – PER UNA COMUNITA’ INTERGENERAZIONALE E INCLUSIVA”, promosso dall’organizzazione di volontariato “UNIONE SOCCORSO INTERCOMUNALE” di Notaresco, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Abruzzo. Il progetto si rivolge alla comunità residente a Notaresco e nei comuni limitrofi, in particolare Morro d’oro e Castellalto, e propone iniziative di avvicinamento alla cultura del volontariato, mission che l’associazione USI porta avanti sul territorio dal 1997. Gli obiettivi del progetto, che mira a rendere i comuni inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, saranno perseguiti attraverso attività aperte a tutta la popolazione, per cercare di ridurre le ineguaglianze e porre fine ad ogni forma di povertà. Alla conferenza sono intervenuti il Presidente di USI Notaresco, Gaetano D’Evangelista, il referente del progetto Luca Sfarra, il Comune di Notaresco rappresentato dal Sindaco Tony Di Gianvittorio, la Sindaca di Morro d’Oro Romina Sulpizii, l’Assessore alle politiche sociali del comune di Castellalto Aniceto Rocci, la Vice-Preside dell’Istituto Comprensivo Notaresco Anna Secondini.
Il programma delle attività inizierà a partire dal mese di Aprile con la creazione di un centro ricreativo per giovani e anziani e l’attivazione di uno sportello di informazione, sostegno psicologico e orientamento gratuito svolto dalla dott.ssa psicologa Giulia Di Donato. Sarà possibile richiedere un supporto a distanza al numero +39 327 709 6168 nelle fasce orarie 10-12 e 15-17, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, oppure prenotare un incontro chiamando lo stesso numero dalle ore 18 alle 20, anche con un semplice messaggio whatsapp.
“L’unione Soccorso Intercomunale di Notaresco da più di vent’anni mette in campo volontari qualificati che offrono attività di primo soccorso – afferma il referente Luca Sfarra –. Con il progetto ‘Rigenera – per una comunità intergenerazionale e inclusiva’ vogliamo accrescere le nostre attività socio-solidali con l’obiettivo di anticipare e individuare situazioni di fragilità e di bisogno che coinvolgono fasce di popolazione particolarmente esposte (minori, anziani soli, persone non autonome in situazioni di precarietà economica). Lo scopo è quello di contrastare le solitudini involontarie, specie nella popolazione anziana, attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento attivo e partecipato e promuovere lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani”.
I giovani saranno infatti i protagonisti di questo progetto che prevede incontri negli istituti del comprensorio di Notaresco, volti a sensibilizzare alla cultura del volontariato e all’importanza del primo soccorso, attraverso il coinvolgimento all’interno delle “Giornate del Volontariato” organizzate dall’ Unione Soccorso Intercomunale durante l’arco dell’anno. Il progetto infatti ha durata annuale e prevede, non in ultimo, sei edizioni, tra l’estate e l’inverno 2024, dei corsi BLS-D per aspiranti volontari nei tre Comuni interessati.