TERAMO – Via a tre importanti progetti dell’Asp1 Teramo, che consentiranno di proseguire nell’intento di risparmiare sui costi e ottimizzare le risorse dell’azienda che gestisce le case di riposo della provincia (Nereto, Civitella del Tronto e Teramo) sulla quale, si ricorda, pesa un debito per il quale è già stato avviato un piano di rientro. Servizi, alienazione di immobili ed efficientamento energetico sono l’oggetto dei tre bandi che partiranno la prossima settimana e illustrati questa mattina dal Commissario Straordinario Regionale dell’Asp 1 di Teramo Roberto Canzio.

Bando unico per la gestione dei servizi, già in itinere, lanciato per tutte e tre le strutture ragionando sulla Asp1 come soggetto unico, “un bando – ha detto il Commissario – fondamentale per dare ulteriore ossigeno all’azienda, con aumento del monte ore dei lavoratori e retribuzioni adeguate”, dando soluzione alla situazione dei lavoratori più volte manifestato e che ora trova d’accordo anche i sindacati.

Via dalla prossima settimana anche della procedura di vendita di una serie di immobili di proprietà dell’azienda “che riteniamo non funzionali alla sua attività”, ha precisato Canzio nell’annunciare anche l’avvio della procedura negoziata per l’efficientamento energetico che consentiranno di tagliare costi di manutenzione e utenze.

Soddisfatti anche i sindacati per l’avvio dei nuovi bandi e soprattutto per l’aumento del monte ore dei lavoratori e l’adeguamento professionale. “Sono state ascoltate le nostre richieste – ha dichiarato Mauro Pettinaro, Segretario generale della Funzione Pubblica Cgil Teramo -. Avevamo chiesto clausole sociali, ovvero garanzie per i livelli occupazionali e delle retribuzioni e soprattutto lo scatto di livello (da OSA a OSS,ndr) con i riconoscimento della figura professionale e adeguamento retributivo per oltre 100 lavoratori”.

ASCOLTA ROBERTO CANZIO

ASCOLTA MAURO PETTINARO

Nota stampa dell’Asp1 – Presentazione di n. 3 bandi in avvio presso l’ASP 1 Teramo:

  1. BANDO unico per affidamento tramite procedura aperta appalto-concessione servizi socio sanitari assistenziali e vari presso le tre case di riposo: appalto servizi presso la struttura di Teramo e Civitella e concessione attività presso la struttura di Nereto. Prevista applicazione della clausola sociale e rafforzamento orario di vari servizi e riorganizzazione inquadramenti (figure operanti da OSA ad OSS)
  2. procedura negoziata, previa manifestazione di interesse, per efficientamento energetico della Casa di Riposo De Benedictis che consentirà la riduzione dei costi energetici al 90% ed azzeramento dei costi di manutenzione per i prossini dieci anni a seguito degli interventi che si realizzeranno;
  3. alienazione e valorizzazione immobili: vendita di diversi immobili e terreni edificabili siti a Teramo e Mosciano, non funzionali all’attività istituzionale e causa di costi.

I TRE BANDI DI CUI SOPRA SONO IMPORTANTI PROVVEDIMENTI CHE CONSENTIRANNO LA SENSIBILE RIDUZIONE DEI COSTI CORRENTI DELL’ENTE ED IL CONTENIMENTO DEI DEBITI