GIULIANOVA – Si è conclusa ieri sera, al Kursaal di Giulianova, la rassegna cinematografica “Inverno d’Essai”, realizzata da CineMusicaNova, sostenuta dal Comune di Giulianova e patrocinata dall’ Assessorato alla Cultura. Gli spettatori, in un Kursaal come sempre gremito, ha assistito alla proiezione di “I limoni d’Inverno”, film di Caterina Carone del 2023, con Christian De Sica e Teresa Saponangelo. La giovane regista vibratiana era presente ieri in sala e, introdotta da Leonardo Persia, ha dialogato con il pubblico al termine del film. Semplice, Caterina Carone e capace di arrivare alla sensibilità delle persone, esattamente come il suo “I limoni d’inverno”, che decodifica temi intensi come l’amicizia, la perdita, la nostalgia, con il tratto leggero della gestualità e l’allusivo sovrapporsi di geometrie e colori.

L’ assessore alla Cultura Paolo Giorgini ha donato alla regista un libro sulla storia balneare di Giulianova ed un piccolo oggetto realizzato dai ragazzi della Poc. “Ringrazio Flaviano Di Berardino per la realizzazione della rassegna – ha sottolineato Giorgini – e ringrazio il pubblico per la fedeltà della presenza. La loro partecipazione testimonia della passione della città per i film d’autore. Un’inclinazione, questa, che va premiata con una vera sala cinematografica. L’ Amministrazione Comunale si è già assunta l’ impegno alla realizzazione e, con convinzione, farà di tutto per onorare la promessa”.

“I limoni d’inverno” ha concluso ieri sera, al Kursaal, la rassegna “Inverno d’Essai”. La regista Caterina Carone, applauditissima, ha colloquiato con il pubblico dopo la proiezione. L’assessore Paolo Giorgini: “La città merita una vera sala. L’ Amministrazione Comunale rinnova l’ impegno a riportare il cinema a Giulianova”.