COLONNELLA – Il prossimo fine settimana torna l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, l’evento dedicato alla promozione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Sabato 23 e domenica 24 marzo saranno 3 i percorsi da visitare in provincia di Teramo, a Colonnella tra borgo, palazzi storici, natura e non solo. La Delegazione FAI di Teramo apre le porte dell’antico borgo di Colonnella, articolato in piccole viuzze, palazzi storici e suggestive piazzette, raggiungibile attraverso una lunga e caratteristica scalinata, simbolo della cittadina. Durante le Giornate i partecipanti saranno accompagnati in un itinerario alla scoperta della storia, dell’arte e della tradizione di Colonnella, approfondendo alcuni luoghi simbolo del borgo: la Scalinata monumentale, la Chiesa dei SS. Cipriano e Giustina, la Torre dell’orologio, la Casa Comunale (solo esternamente), l’Auditorium Flaiano, l’esterno dei palazzi Pardi e Marzi e, infine, si accederà all’interno di una parte dello storico Palazzo Volpi. Le visite saranno a cura dei volontari FAI e degli Apprendisti Ciceroni dell’ I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra e I.C. Roseto 1.
Spostandosi nelle campagne fuori le mura del paese, i volontari FAI accompagneranno i partecipanti nel percorso “Abitare la terra: le antiche pinciaje di Colonnella”. Una testimonianza viva delle antiche abitazioni in terra cruda tipiche dell’Abruzzo adriatico e delle Marche. Si ripercorrerà la storia rurale e, inoltre, sul colle Pianaccio sarà possibile visitare anche una cisterna romana denominata “Cincolà” che affiora per 1,70 metri. Infine, con il “Sentiero dei laghi” ci si potrà imbattere in un suggestivo percorso escursionistico alla scoperta delle peculiarità geologiche e strutturali degli specchi lacustri. Partenze per gruppi di max 25 persone alle ore: 10, 12, 15 e 17.
Per le pinciaje le partenze sono previste ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (ultima visita alle 16) sabato e domenica. Sarà a disposizione una navetta per riaccompagnare i partecipanti al punto di partenza. Mentre la visita nel borgo è dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso alle 12:30) e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30) sia sabato che domenica.
Per l’elenco completo con gli orari di apertura può essere consultato il sito www.giornatefai.it.
Quella in programma il prossimo fine settimana sarà la trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di raccolta fondi destinati dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce.