TERAMO – Lunedì, 18 marzo, presso il Liceo Scientifico “Melchiorre Delfico” si terrà il quarto incontro della campagna di sensibilizzazione VIVA LA MOVIDA sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico. Il successivo e ultimo incontro si terrà il 22 marzo al Liceo Scientifico Statale “A. Einstein”. Nel corso dei dialoghi con i ragazzi intervengono il Presidente dell’Associazione Culturale “Teramo Nostra”, Piero Chiarini, il Maestro Paolo Di Sabatino e la psicologa Dott.ssa Nadia Ragonici. In merito ai precedenti appuntamenti Di Sabatino ha commentato: “È stato emozionante portare il messaggio di questa campagna direttamente ai ragazzi. Il primo incontro ha avuto un riscontro che mi ha profondamente colpito. I giovani hanno bisogno di attenzione e di essere informati su tematiche sociali così importanti, e hanno mostrato attenzione e sensibilità oltre ogni aspettativa”.
Durante questi momenti di confronto la psicologa Dott.ssa Nadia Ragonici analizza le componenti fisiche, psicologiche e sociali che hanno portato nel corso degli ultimi anni a un abbassamento dell’età media del consumo di alcol e un generale aumento dei ragazzi che sviluppano dipendenza alcolica. Questi interventi sono per i giovani un’occasione per condividere e dare rilevanza ai loro vissuti emozionali affinché si possa innescare un processo di riflessione individuale e collettivo verso il rispetto della propria vita e nei confronti del proprio territorio.
La campagna di sensibilizzazione ha scelto come ulteriore mezzo di comunicazione con i giovani un medium che è parte integrante della loro quotidianità, la musica: nasce così il brano “W la movida”, scritto dall’ideatore del progetto e musicista Paolo Di Sabatino e interpretato da Osvaldo Paolisso, un giovane cantante abruzzese che presta la voce al personaggio di fantasia, disegnato da Luca Di Sabatino, Matt Eightynine. Disponibile sulle piattaforme digitali (https://egeamusic.fanlink.to/vivalamovida), il brano è stato scritto con l’intenzione di stimolare un pensiero critico sul divertimento, condannandone le espressioni più incivili. È online il videoclip del brano, visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=4SoANb1GTf8. Il protagonista del video, animato da Angelo Di Nicola, è Matt Eightynine, che rappresenta lo stereotipo dei luoghi comuni sui giovani, ritenuti irresponsabili e superficiali, ma che è capace di invertire la rotta e di entrare in un circolo virtuoso fatto di rispetto e condivisione.
“L’idea di questa campagna è nata da una vera e propria necessità. Avendo due figli in età adolescenziale ho sentito il bisogno di fare qualcosa per lanciare un messaggio forte e uno spunto di riflessione: ci si può divertire senza rischiare di finire in ospedale o di investire qualcuno con l’auto – dichiara Paolo Di Sabatino -. La vita è preziosa e va amata, così come bisogna amare la propria città, rispettando le semplici regole della convivenza civile. E così ho usato il mio linguaggio prediletto e ho scritto una canzone”.
La campagna è sostenuta e finanziata dal Comune di Teramo e da Poste Italiane, con il contributo della Provincia di Teramo. L’iniziativa è stata realizzata grazie all’Associazione Culturale Teramo Nostra e con il coordinamento di Tonia Ruggieri. Link: https://vivalamovida.wixsite.com/vivalamovida