TERAMO – Degrado, sicurezza e vandalismo tengono banco in città con fenomeni come i finestrini rotti che in questa settimane sembrano essere lo sport del momento. Diversi i casi, così come le segnalazioni di degrado legato al consumo di droga in centro o agli incivili che orinano lungo gli angoli della città, anche in ore diurne. L’amministrazione comunale resa edotta si è mossa e attivata. Un incontro con le Forze dell’Ordine si farà, ed intanto sono già stati presi i contatti con il Comando Provinciale Carabinieri. Un confronto che poi si allargherà anche al resto delle Forze dell’Ordine. A muoversi celermente su tale strada, dopo diverse sollecitazioni, anche del Consigliere Flavio Bartolini, l’Assessore Stefania Di Padova.
Intanto nel pomeriggio sui temi della sicurezza era intervenuto il gruppo consiliare dei 5stelle, invitando il Sindaco D’Alberto e i colleghi consiglieri a pensare ai problemi più attinenti alla realtà vissuta dai cittadini, a non distrarsi su temi magari nobili ed importanti, che spesso si rivelano dei boomerang, ma a concentrare idee, sforzi, progettualità su quello di cui i teramani hanno bisogno, ovvero tra gli altri, strade sicure, pubblica illuminazione e sorveglianza .
Sulla stessa lunghezza d’onda è inoltre il Consigliere comunale di Oltre Luca Corona che, riprendendo la nota e le dichiarazioni sul Decreto sicurezza, ha invitato lo stesso Primo cittadino a non dimenticare le reali problematiche delle città e a non sottovalutare le situazioni di degrado ed insicurezza che la stessa sta vivendo attualmente. “Da mesi assistiamo ad atti vandalici, che non riguarda solo il fenomeno delle auto danneggiate. Pensiamo alle baby gang che hanno vandalizzato gli alberi di Natale, al micro spaccio, facilitato dai disservizi della pubblica illuminazione in talune strade – spiega Corona – Teramo è un Far West e domani presenterò un’interpellanza al Sindaco in Question Time proprio sull’argomento.”