L’AQUILA – Nella mattinata odierna a L’Aquila, è stato ufficialmente presentato l’accordo di collaborazione tra Tecnopolo d’Abruzzo e Consorzio Punto Europa. L’accordo, siglato per promuovere lo sviluppo imprenditoriale nella regione Abruzzo, prevede attività di programmazione e assistenza tecnica rivolte a tutte le imprese coinvolte nel polo e alla vasta rete di aziende associate che orbitano attorno al contesto imprenditoriale del Tecnopolo. Il Consorzio Punto Europa equivalente pubblico equiparato, esperto di progettazione nazionale ed europea e antenna ufficiale della Commissione Europea quale Centro Europe Direct, si è già dimostrato valido sostegno per le imprese promuovendo l’informazione e la partecipazione a molto bandi collaborando con Enti pubblici, associazioni di settore e imprese per la realizzazione di progetti imprenditoriali e risultando vincitori di tutti i progetti candidati nel contesto dei finanziamenti del PNRR.
“Il Consorzio – dichiara l’Amministratore delegato Filippo Lucci – metterà a disposizione le sue strutture e competenze per svolgere attività di programmazione, progettazione, implementazione e rendicontazione di progetti, puntando a sviluppare il polo industriale e a cercare finanziamenti volti a promuovere l’innovazione tecnologica e la competitività delle singole imprese. Questo impegno è in linea con le risorse previste dalla nuova programmazione 2021-2027, ricadenti sul PNRR e su fondi nazionali e regionali. L’obiettivo principale è l’intercettazione di tali finanziamenti per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e contribuire al posizionamento dell’Abruzzo come capofila delle regioni del centro-sud Italia nella promozione di strategie di rilancio e consolidamento delle imprese. Ringrazio il direttore del tecnopolo Roberto Romanelli per la fiducia che investe pienamente la struttura del consorzio ponte Europa che sarà ricambiata con impegno professionalità e creazione di nuove reti che porteranno sicuramente un valore aggiunto. Ci stiamo preparando per la creazione di un tavolo tecnico dei migliori progettisti del Centro Italia per far sì che sia Tecnopolo ma anche le altre strutture con cui collaboriamo siano in grado di portare avanti progetti che rispondano strategicamente alle necessità di sviluppo del territorio”.
Oltre al direttore Romanelli, la presentazione dell’accordo ha visto anche la partecipazione dell’Amministratore Delegato della FIRA regionale, Stefano Cianciotta, del Professore Fabio Graziosi dell’Università dell’Aquila, della Dr.ssa Valeria Nina Franceschini della Banca del Mezzogiorno, del dr. Fabrizio Pappalepore, esperto in finanza agevolata e del dipartimento dello Sviluppo economico Regionale, che hanno contribuito non solo a valorizzare l’iniziativa ma anche a sostenere il nuovo progetto che vedrà COPE e Tecnopolo Abruzzo come protagonisti.