TERAMO – Sabato 24 febbraio, alle ore 18:00, primo appuntamento della XXXI Stagione Concertistica– MusicalmenTe 2024 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto. Viene proposto il progetto “RISONANZE LIRICHE” – Lieder e arie d’opera tra ‘700 e ‘900. Protagonisti due giovanissimi solisti Jessica Ricci, soprano e Lorenzo Speca, baritono, insieme al pianista Marco Moresco. L’ensemble propone musiche di: Schubert, Brahms, Strauss, Poulenc, Respighi,  Mendelssohn,  Rossini, Stravinsky. Un viaggio sonoro tra le più belle arie del repertorio operistico.

JESSICA RICCI, soprano, conclude i suoi studi musicali con la votazione di 110 e lode e menzione accademica presso il Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara, sotto la guida del M° Paolo Speca e del M° Marco Moresco. Nel 2019 si esibisce in qualità di soprano solista nello “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi diretto dal M° Paola Ciolino. Nel 2020 interpreta il ruolo di Suor Osmina nella “Suor Angelica” di G. Puccini diretta dal M° Walter Attanasi al Teatro Marrucino di Chieti e, nell’anno seguente, debutta nel ruolo di Norina del“Don Pasquale” di G. Donizetti diretta dal M° Alessandro Mazzocchetti e ideata scenicamente dal regista Manuel Renga. Nel mese seguente dello stesso anno interpreta il ruolo di Giannetta nell’opera “Elisir d’amore” di G. Donizetti, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese sotto la direzione del M° Patrick David Murray. Nel maggio 2020 si esibisce nel ruolo di Fanny nella farsa “Cambiale di matrimonio” di G. Rossini, diretta dal M° Alessandro Mazzocchetti. Nell’anno 2023 è vincitrice del premio “Voce Emergente” al concorso lirico internazionale “TOF Opera Singing Competiton” di Taranto. Nello stesso anno è vincitrice del 2° premio al “Concorso lirico internazionale di Anita Cerquetti” di Montecosaro e successivamente è vincitrice del 1° premio nel ” V concorso Internazionale di Canto Lirico Chiara Magni” della città di Penne. Debutta nel ruolo di Despina del Così fan tuttedi W.A. Mozart, con la direzione dal M° Federico Amendola e con la regia di Augusto Fornari. Successivamente debutta nel ruolo di Frasquita nella Carmendi G. Bizet, diretta dal M° Marco Moresco, da cui viene diretta anche ne Il matrimonio Segretonel personaggio di Elisetta. Nellottobre 2023 è vincitrice del 1° premio al Concorso Lirico Internazionale Maria Canigliadi Sulmona. A dicembre dello stesso anno esegue un concerto su Ennio Morricone a Vratsa, in Bulgaria, accompagnata dalla Vratsa Symphony Orchestra e dal M° Andrea Albertini, sotto la direzione del M° Christo Pavlov.

LORENZO SPECA, figlio d’arte di cantanti lirici e docenti di Conservatorio, all’età di 8 anni risulta idoneo all’ammissione per il coro di voci bianche “Nisea”, diretto dal M. Claudia Morelli, nel quale rimarrà fino all’età di 14 anni. Con questa formazione partecipa a innumerevoli esibizioni, intrattenimenti musicali durante cerimonie e riti nuziali, esecuzioni in performance televisive e nell’ambito di produzioni teatrali e cinematografiche (La Scelta di Michele Placido). All’età di 10 anni, debutta come solista nel ruolo di “Dritter Knabein Die Zauberflöte di W.A. Mozart, presso il Teatro Marrucino di Chieti. All’età di 11 anni, debutta come solista nel ruolo di “Gherardino” nel Gianni Schicchi di G.Puccini, presso il Teatro Marrucino di Chieti. Nel 2021, all’età di 17 anni, esegue l’intero ciclo “Die Schöne Müllerin” di F. Schubert, nella stagione “Maratona Giovani Talenti” della Società dei Concerti Primo Riccitelli. Nel 2022 esegue il concerto “Omaggio a Mozart”, nella stagione “Maratona giovani talenti”. È nel tour italiano della Orchestra Sinfonica Abruzzese come vocalist, negli spettacoli Somebody to Love, omaggio alle musiche dei Queen, e Abba Best Hits. Attualmente è iscritto al Triennio di Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Martini” di Bologna e presso la stessa città è iscritto alla facoltà di “Management e Marketing” di “Alma Mater Studiorum – Università di Bologna”.

MARCO MORESCO si diploma in Pianoforte con E. Ponziani, in Composizione con E. Alandia presso il Conservatorio di musica di Pescara e in Direzione d’Orchestra in quello di Foggia con D. Losavio. Si perfeziona in Pianoforte con B. Mezzena, in Composizione con e G. Manzoni e in Direzione d’ orchestra con D. Renzetti, G. Serembe e A. Francis presso l’Accademia musicale pescarese. L’attività artistica si è sempre divisa tra la composizione, la direzione d’orchestra e l’accompagnamento pianistico. In qualità di pianista collaboratore ha accompagnato il Concorso Internazionale di canto A. Catalani di Ostra, il Concorso Internazionale Domenico Ceccarossi di Orsogna, il Mondial Chinese Vocalist Concours di Taipei e l’Oper im Berg Grandi Voci Competition di Salisburgo. Ha partecipato come M° collaboratore e di sala a tutte le produzioni del Teatro Marrucino degli ultimi quindici anni e della Stagione operistica teramana. Ha collaborato con Festspielhaus di Salisburgo nella produzione de Le nozze di Figaro in tournée in Giappone. È stato per diversi anni pianista accompagnatore nei corsi dell’Accademia musicale pescarese collaborando con artisti quali: C. Scarponi, B. Incagnoli, M. Paris, S. Verzari, G. Nova, H. Elhorst, T. Indermu?hle, W. W. Meyer, R. Izzicupo, L. Gallo, E. Dindo. Nel 2008 è stato uno dei Maestri collaboratori presenti presso l’Accademia Internazionale d’arte lirica di Osimo. Si è esibito e ha tenuto Masterclass in Italia, Austria, Australia, Francia, Giappone, Taiwan, Croazia, Sud Africa, Scozia, USA. Ha collaborato con artisti quali M. Bacelli, C. Remigio, L. Gallo, T. Iervolino, R. Bruson, J. Adamonyt?. Ha registrato per la ABC Classic Australiana, per la Dynamics una monografia su P. Hindemith con il Tosti quartett e l’integrale delle English Songs mentre per Brilliant Classic l’integrale completo delle Romanze da camera di F.P. Tosti in collaborazione con numerosi altri artisti. Dal 1994 al 1999 è stato pianista dell’Ensemble Nuove forme sonore con cui ha suonato numerosissime prime assolute di numerosi compositori del panorama mondiale. Vincitore di concorso, è dal 1997 docente di Accompagnamento Pianistico e, dal 2017, Coordinatore del Dipartimento di Canto e Teatro musicale presso il Conservatorio di Musica di Pescara.

I biglietti di ingresso ai concerti sono acquistabili su ciaotickets o nei giorni degli eventi all’ingresso. Il costo per i singoli concerti è di 10.00 euro. Abbonamento valido per i quattro appuntamenti 25.00 euro. Tutti gli studenti under 21 possono acquistare i biglietti a un prezzo speciale di 1.00 euro.