TERAMO – Riunione proficua per l’Automotive a Teramo: un tavolo istituzionale ripreso dai sindacati che erano presenti stamane nella sede comunale di via Carducci assieme ai comuni interessati dal comparto (assente Colonnella), Confindustria, Provincia. Mancava solo l’Arap. “Abbiamo condiviso dei punti essenziali per guardare al futuro sia in termini di infrastrutture sia in termini di tenuta occupazionale – ha esordito a fine incontro la segretaria della Fiom Cgil Teramo Natascia Innamorati -. Un settore che fa della provincia di Teramo la seconda in Abruzzo per Pil sull’Automotive. Abbiamo redatto un documento che verrà analizzato da ogni parte e poi la prossima settimana sarà condiviso e firmato“. Il prossimo tavolo istituzionale sarà convocato per venerdì prossimo: “Abbiamo posto le basi per una vera condivisione“, ha aggiunto.

Punti da rivedere – ha detto poi Marco Boccanera della Fim Cisl -. Oggi abbiamo ripreso un discorso che punta a far ripartire il settore, un vero gioiello del nostro territorio. Il documento non è stato ancora firmato perché ci sono alcuni punti da affinare tra le parti, ma questo tavolo odierno ha le gambe per andare avanti“. Una volta firmato il documento dovrà finire nei tavoli regionali. “Chiunque lo sposerà per noi diventerà il faro per risolvere la questione“, ha detto ancora.

ASCOLTA NATASCIA INNAMORATI

Anche il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto è soddisfatto della riunione tenutasi in via Carducci. “Oggi era la giornata della condivisione dei punti tra le parti. Una traccia, un documento che sarà firmato la prossima settimana“, ha aggiunto il primo cittadino.

ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO