BELLANTE – La sala gremita del Palazzo Saliceti nella mattinata del 9 febbraio 2024 per accogliere i numerosi ragazzi delle classi 2^ media dell’Istituto Comprensivo Cardelli di Mosciano /Bellante. L’iniziativa, fortemente voluta dall’International Police Association Comitato Locale di Giulianova, con il patrocinio dei Comuni di Bellante e Mosciano Sant’Angelo, si inserisce nelle attività di promozione formativa e professionale, trovando nel caso specifico la sua giusta collocazione come tema di approfondimento nell’ambito dei progetti di detto I.C.

L’introduzione dei lavori è stata svolta dal Vice Presidente Nazionale Vicario Alfredo Iasuozzi, che ha portato i saluti del Presidente Nazionale I.P.A. e di tutto l’Esecutivo Centrale. Quindi ha preso la parola il Sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre che ha ringraziato l’IPA nell’aver scelto la sede del Palazzo Saliceti di Ripattoni per svolgere un tema cosi importante, cosi pure la Vice Dirigente dell’Istituto Comprensivo Cardelli, Maria Di Cesare che, unitamente al corpo docente, ha preparato i ragazzi ad una serie di specifiche domande da volgere ai relatori.

A moderare l’incontro, con autorevole e prestigiosa presenza, il Dott. Ettore Picardi Procuratore della Repubblica di Teramo, che ha messo prontamente in evidenza la necessità e l’importanza dell’argomento. Ha fatto quindi seguito l’intervento di un altro relatore di eccezione il Col. Luca Brugnola Comandante dei Carabinieri Forestali di Teramo chiamato in particolare a riferire sulla “sicurezza dai campi alla tavola: i controlli a tutela della salute pubblica”.

Altro importante aspetto è stato presentato dalla esperta relatrice Marianna Iasuozzi Consulente Nutrizionale che ha messo in evidenza il tema “dell’Alimentazione Sana la dieta che salva il Pianeta”. A concludere gli interventi è stato il T.V. (CP) Alessio Fiorentino Comandante della Guardia Costiera di Giulianova con la relazione sul “Mare. Una risorsa da difendere”, dedicando poi spazio al “question time” con numerose domande da parte dei ragazzi, particolarmente interessati agli argomenti trattati dai relatori.

“La conferenza si è presentata come tema di grande portata, che richiede pertanto la organizzazione di augurabili nuovi incontri sullo stesso modello, avvenimento che ha incassato il plauso e il giudizio pienamente testimoniato dal pubblico presente, dai tanti colleghi e associati I.P.A. intervenuti”, come ha voluto ricordare e ringraziare, anche con un pizzico di orgoglio alla fine dei lavori, il Vice Presidente Vicario I.P.A. Italia Alfredo Iasuozzi.