TERAMO – Entro l’anno l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex scuola dell’infanzia De Albentiis; diverrà un plesso jolly nel quale collocare gli studenti di talune scuole elementari da sottoporre ai lavori di adeguamento sismico. L’edificio della De Albentiis, chiuso da 17 anni per motivi strutturali, tornerà dunque a nuova vita in tutti i sensi; oltre ad ospitare gli alunni di altre strutture, infatti, sarà una scuola a tutti gli effetti, com’era stata (materna ed asilo nido Peter Pan).

Pur essendo una delle scuole più sicure di Teramo la struttura è chiusa da 17 anni, senza capire il perché – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Cavallari -. Oggi grazie alla struttura tecnica del Comune siamo in grado di dirvi che è sismicamente sicura (vicino al famoso 1) e potremo recuperarla, rendendola ancora più sicura grazie al progetto preliminare per i lavori di sistemazione. E’ cosa richiesta dallo stesso Comitato di Quartiere e dai residenti. Con questa idea rendiamo possibile un sogno di tanti, genitori inclusi che, per anni, hanno immaginato questo edificio come punto di riferimento della cultura teramana“.

I fondi che saranno utilizzati non sono comunali ma arrivano dalla sommatoria del 10% dei finanziamenti inerenti le 13 scuole dell’ordinanza 31. All’incirca dovremmo essere nell’ordine di 900.000 euro.

ASCOLTA GIOVANNI CAVALLARI