La collaborazione tra la storica azienda abruzzese e l’Istituto omnicomprensivo di Sant’Egidio e Ancarano arriva al 6° anno consecutivo
SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Parte oggi la sesta edizione della Gran Sasso Quality School con il progetto formativo “Il Rimaglio” ideato dal Maglificio Gran Sasso in collaborazione con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Condolo, e i docenti dell’Istituto Tecnico -Tecnologico “Primo Levi” Indirizzo Sistema Moda di Sant’Egidio alla Vibrata avente il duplice scopo di far acquisire ai giovani talenti abilità professionali nel campo della maglieria e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. Questo corso rientra nell’ambito dei “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” ex alternanza scuola-lavoro, grazie ai quali le giovani risorse hanno la possibilità di studiare e mettere alla prova le proprie competenze direttamente all’interno dell’azienda.
Per il Maglificio Gran Sasso riportare in Abruzzo una buona tecnica di lavorazione della maglia e ricreare un bacino di specialisti del Made in Italy è un obiettivo fondamentale, come spiega Carlo Di Stefano, brand manager Gran Sasso: “Essere un’azienda con produzione 100% Made in Italy è un orgoglio e una caratteristica della quale non possiamo fare a meno. Attraverso questa iniziativa vo-gliamo diffondere le tecniche di lavorazione necessarie per la creazione di prodotti di qualità e ricreare quel bacino di competenze che negli anni passati, sul nostro territorio, è andato scemando.” Un im-pegno concreto del Maglificio che dal 2018 organizza e gestisce direttamente il corso di rimaglio della Quality School, grazie alla donazione di due macchinari di rimaglio e la collaborazione di un’e-sperta artigiana inserita come docente.
Il corso è destinato a 13 alunni della classe 3° dell’Istituto Tecnico Tecnologico Sistema Moda e avrà una durata di circa 3 mesi. Il piano didattico è incentrato sulla fase del rimaglio e tratta diverse attività per diventare un esperto artigiano: rimaglio di capi semplici in fibre naturali, trattamento di capi complessi, valutazione della resa dei filati, riconoscimento dei punti maglia, applicazione delle tecniche di tessitura di maglieria a tricot e sagomata, e molto altro. Il progetto si concluderà con un breve tirocinio presso la sede del Maglificio Gran Sasso in Sant’Egidio alla Vibrata. Come ricorda la Dirigente Lucia Condolo: “Il progetto è nato sulla base dell’analisi del contesto socio-ambientale dove la nostra scuola è situata e nell’ottica di progettare e realizzare risposte adeguate alle peculiari esigenze del territorio e dei nostri alunni utili all’avviamento lavorativo”.
La Gran Sasso Quality School rientra nell’ampio programma di formazione supportato dalla Gran Sasso: l’Accademia d’Eccellenza dell’Artigianalità e del Rimaglio. Tutte le iniziative dell’Acca-demia hanno l’obiettivo di tramandare le conoscenze e le competenze acquisite in anni di lavoro affinché si favorisca e garantisca il ricambio generazionale ed il valore della lavorazione Made in Italy nel tempo.