CASTELLALTO – L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” Castellalto-Cellino prosegue il cammino, intrapreso nell’anno scolastico 2022/2023, sulle rotte dell’europeizzazione: a seguito dell’Accreditamento Erasmus+, ottenuto presentando il proprio progetto di mobilità KA 120- SCH “Looking at the Same Sky…form New Perspectives” (finanziamento stabile a supporto delle esperienze annuali di mobilità europea per un quinquennio), ci si prepara al primo soggiorno estero dei docenti, che avranno modo di realizzare un’esperienza di formazione presso un ente organizzatore di uno dei paesi dell’Unione Europea. Grande fermento ed entusiasmo si respirano fin da ora tra gli alunni dell’istituto che – grazie all’adesione al progetto eTwinning “Let’s code for Erasmus Days” – hanno già iniziato a condividere lo spirito europeista e gli obiettivi di inclusione, sostenibilità e digitalizzazione.

Il progetto, nato in occasione degli Erasmus Days e della Code Week, si è svolto  in collaborazione con più di un centinaio di scuole europee e ha  coinvolto i bambini della Scuola Primaria in attività legate alle discipline STEAM, quali coding, tinkering, making e robotica, tutto in lingua inglese. Le iniziative didattiche sono state co-progettate dai docenti referenti per ogni istituto europeo, proposte a ciascuna classe e condivise con tutti gli alunni degli istituti partner, grazie a documentazione video e fotografica. Per mezzo della piattaforma e-Twinning e di padlet condivisi,  le classi partecipanti hanno vissuto  inoltre l’esperienza di incontrare virtualmente gli alunni delle scuole europee, attraverso collegamenti in diretta web e video asincroni, in cui ciascuno ha presentato la propria scuola e la propria nazione.

Lo stesso entusiasmo ha animato gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto che si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di un logo per il progetto Erasmus+. Tra le opere presentate in occasione del Concorso di Scrittura Creativa “L’Incontro”, edizione 2023, la commissione ha scelto il disegno realizzato da un’alunna, in cui il logo unisce lo spirito di cooperazione e collaborazione dell’Erasmus agli obiettivi del progetto d’Istituto legati alle STEAM e alle nuove prospettive metodologiche.

Il gruppo di lavoro per l’Erasmus+ si avvia inoltre alla presentazione del piano per la mobilità 2024/2025: in previsione, una nuova esperienza all’estero dei docenti che usufruiranno non solo di corsi di formazione, ma anche di attività di Job Shadowin (lavoro-ombra), grazie alle quali entreranno nelle scuole europee per esplorare metodologie di formazione, materiali didattici e strumenti, acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta. Infine, dall’anno scolastico 2025/2026 si avvieranno anche le progettazioni per le mobilità degli alunni previste dal piano Erasmus quinquennale; ad ogni mobilità seguirà la fase di disseminazione delle buone pratiche e delle competenze maturate dai docenti all’interno dell’istituto e, più in generale, sul territorio.