TERAMO – Mercoledì, 7 febbraio alle ore 20,30 per la terza data della rassegna musicoteatrale “Arti nel contraddittorio” sarà in replica gratuita al Conservatorio “G. Braga” di Teramo lo spettacolo dedicato alla memoria della deportazione, “Il canto dei giusti”, con il contributo particolare del Prof. Elso Simone Serpentini che mostrerà un diario originale, di cui lo spettacolo riporta dei passi, appartenuto ad un deportato, Lino Manocchia. Lo spettacolo, in programma è costruito dall’intreccio di voci di Sara Palladini, Nancy Fazzini, Ilenia Molinis e Daniele Di Furia, è un modo per ricordare l’abominio della Shoah, non solo attraverso le parole delle vittime, ma anche attraverso quelle dei carnefici.

La scena è praticamente vuota. A riempirla, tre sedie, tre donne ed un militare. I cambi di costume da parte degli attori ci riportano a quegli anni di orrore. Ma sono soprattutto le testimonianze a rendere vivo il ricordo di quel tempo. Un atto unico di 50 minuti in cui le voci e le storie di molti s’incontrano da “Se questo è un uomo” di Primo Levi con Jacob Olesen, ai monologhi di Liliana Segre e Daniela Palumbo fino a Nelly Sachs. Un recital teatrale, concerto di piano, strumenti etnici e voci cantate e teatrali, alla scoperta delle parole della vita.

Lo spettacolo si terrà per il volere del Maestro Federico Paci all’interno del Conservatorio di Teramo. Partner del progetto di Attori senza sipario ideato da Nancy Fazzini (criminologa- attrice), Sara Palladini (educatrice attrice e regista) e Ilenia Molinis (danzatrice), il Presidente del Tribunale Carlo Calvaresi, il Procuratore della Repubblica di Teramo Ettore Picardi (che sarà anche attore di rilievo), il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonio Lessiani, l’Avvocato Giuliani Diana, la Presidente delle CPO Amelide Francia, la psicologa Alessandra Martelli e gli attori Roberto Di Donato e Daniele Di Furia (avvocato attore) e il Conservatorio Braga di Teramo nella Persona del Direttore Federico Paci che si esibirà in una coda musicale dedicata.

Interverranno il Professor Elso Simone Serpentini e Walter De Berardinis come storici di rilievo e le autorità nelle persone di Piero Quaresimale, Gianguido D’Alberto e Tiziana Di Sante che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Presenta Enzo Delle Monache.