TERAMO – Si è concluso il primo ciclo di lezioni del corso di formazione Abruzzo Digital Skills organizzato dall’associazione PLUG di Teramo, cofinanziato dal Comune di Teramo e dal bando Abruzzo Giovani della Regione Abruzzo. Vi hanno partecipato 25 giovani ragazzi residenti nella regione Abruzzo. L’associazione promotrice, “PLUG APS”, è nata grazie all’iniziativa di giovani professionisti che lavorano nel mondo del digitale esplorando tutti i linguaggi – da quello dei codici a quelli più squisitamente creativi legati ai diversi linguaggi: testi, microtesti, grafica, video, fotografia. A consegnare gli attestati di partecipazione del primo corso il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto insieme ai docenti del corso sabato scorso nella sedi di Teramo in Santa Maria Bitetto.

Visto il deciso successo del primo ciclo di lezioni, PLUG APS e il Comune di Teramo hanno annunciato che l’esperienza continuerà: la seconda edizione del Corso di Digitalizzazione avrà inizio il prossimo 9 febbraio. Il corso Abruzzo Digital Skills, offrirà ancora una volta un’opportunità unica per i giovani di acquisire di competenze nell’uso di strumenti digitali oggi richiesti praticamente in qualsiasi ambito lavorativo. Il corso mira a trasformare i giovani coinvolti, troppo spesso fruitori passivi dei contenuti digitali, in creatori di risorse multimediali per aziende e territorio. Tutte le info per iscriversi alla seconda edizione del Corso Abruzzo Digital Skills, si possono trovare sul il sito web ufficiale www.plugaps.it.

Durante il percorso della prima edizione, tenutosi a partire dal novembre 2023, i giovani cittadini tra i 18 e i 35 anni hanno avuto l’opportunità di acquisire competenze digitali avanzate attraverso 90 ore di lezioni pratiche e laboratori focalizzati sulla creazione di contenuti digitali. I giovani talenti hanno dimostrato impegno e creatività. A testimonianza dei risultati raggiunti ci sono i numerosi prodotti realizzati: pagine web, mappe interattive, tour virtuali, produzione di foto e video che hanno avuto come oggetto la città di Teramo e le sue peculiarità (mettere a corredo foto e qualche video ad uso delle tv).
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa nel promuovere l’alfabetizzazione digitale e la partecipazione attiva dei giovani nella società digitale. “Siamo entusiasti di vedere la passione e la dedizione dimostrate dagli organizzatori e dai partecipanti durante questo corso di digitalizzazione. Questa iniziativa non solo fornisce competenze cruciali per il futuro, ma rafforza anche il senso di comunità e appartenenza alla nostra città”, ha dichiarato D’Alberto. Soddisfatti anche i docenti di PLUG che hanno visto partecipare, con entusiasmo e dedizione, tanti giovani ragazzi.