TERAMO – “La candidatura di Benigno D’Orazio è strategica, perché ci aiuterà a fare quel salto di qualità che rappresenta la naturale prosecuzione del buon lavoro fatto in Abruzzo in questi cinque anni”. Nelle parole del sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo, c’è il ritratto della storia politica di Benigno D’Orazio, per tre volte consigliere regionale; negli ultimi anni “decisivo consigliere giuridico della Lega” continua D’Eramo “arrivando a essere determinante per la ideazione delle norme che, nei mesi del Covid, riuscirono a sostenere l’economia delle partite iva. Inoltre ha ideato e proposto il programma ‘Abruzzo Regione del Benessere’ che costituisce un vero e proprio progetto di sviluppo sostenibile della regione.

Presidente per anni di “Ambiente e vita”, D’Orazio si è anche a lungo speso nella difesa dell’ambiente abruzzese, come nel caso di Torre Cerrano (di cui è stato presidente dal 2010 al 2015) diventato primo parco europeo certificato.

“Il segnale che vogliamo dare, è la riscoperta del senso del noi,” sottolinea D’Orazio “inteso come unità di intenti per l’affermazione di una lista che intende ottenere un risultato a doppia cifra nella provincia di Teramo; la mia non sarà quindi una candidatura di contrasto ma di collaborazione, di unità di intenti, per portare avanti quella forza delle idee che sarà il mio slogan e che è lo stesso del nel 1990, alla mia prima candidatura”.

“Tra i miei progetti: la costituzione di un unico assessorato allo sviluppo sostenibile, che comprenda i parchi, il turismo e le attività produttive, al fine di realizzare una prospettiva di sviluppo in grado di coniugare esigenze diverse ma non contrapposte”.

Altro tema importantissimo per D’Orazio è la tutela della salute dei cittadini. La sua esperienza maturata nel campo sanitario va dalla direzione generale della Asl di Lanciano, negli anni 90, alle plurime presenze nel consiglio regionale; infine allo sviluppo e alla realizzazione del progetto Popoli Terme di cui è amministratore unico.

“Da ultimo, e non per ultimo,” conclude D’Orazio “il mio impegno sarà per i giovani, con l’obiettivo di farli riavvicinare alla politica, così come mi sforzerò di portare alla partecipazione tutti coloro che disertano le urne..

Alla presentazione della candidatura di Benigno D’Orazio c’erano, oltre a D’Eramo: il Sindaco di Silvi, Andrea Scordella; il Sindaco di Montorio, Fabio Altitonante e il consigliere comunale di Teramo, Berardo Rabuffo. Nel corso della conferenza è stato annunciato l’ingresso nella Lega di Mariella Calisti, assessore di Montorio, la quale coordinerà l’attività elettorale per la Lega a Montorio e nell’area montana del Gran Sasso.