TERAMO – Al Piccolo teatro Valerio Casadio arriva il Cantafavole! Domenica 14 gennaio sarà nello spazio di via De Jacobis 3, a Teramo, il musicista e cantautore Gianluca Lalli , autore di uno spettacolo musicale in grado di fare sognare un pubblico di tutte le età. Il Cantafavole mette in musica le favole di Gianni Rodari e le regala agli spettatori sotto una veste del tutto nuova. Perché Rodari? A rispondere a questa domanda è lo stesso Gianluca Lalli: “Perché in Rodari ho sempre trovato una grande capacità di trasmettere importanti valori educativi indispensabili per la socialità dei bambini e degli adulti. Ho scelto Rodari, perché, leggendo una qualsiasi delle sue favole, si è colti dall’impellente necessità di riflettere. Ho scelto le favole di Rodari per il loro straordinario potere edificante. Ho scelto Rodari, perché nei suoi scritti la fantasia, o, come la chiamava lui, la Fantastica, è l’unico potere che viene celebrato. Attraverso la mia professione di cantautore, e ancor di più attraverso quella di musicoterapista, a contatto con i malati che lottano contro il dissolvimento della propria identità, faccio esperienza quotidiana della musica come strumento potente, capace di lenire il dolore e di far riemergere la parte gioiosa di ognuno. E, allora, quale connubio migliore può esistere di quello tra la fantasia e la musica?”.

Il cantautore eseguirà brani tratti dalle famose “Favole al telefono” e dalle meno conosciute “Favole ecologiche”, tratte sempre dagli scritti di Gianni Rodari e i cui temi predominanti sono inclusione, solidarietà tra i popoli, pacifismo ed ecologia.

Spettacoli DOMENICA 14 GENNAIO
Turno pomeridiano: ore 18.00
Turno serale: ore 20.30
Ingresso soci € 7,00
Al primo ingresso: tessera assicurazioni eventi € 2,00.
Prenotazione obbligatoria al 333 433 6191.

Sabato 13 gennaio, inoltre, Gianluca Lalli terrà un laboratorio di scrittura creativa e musicale per ragazzi dai 7 ai 14 anni. Il laboratorio ha una durata di 3 ore ed un costo di 30 euro a studente ed ha l’intento di insegnare ai più giovani l’arte del cantautorato e della scrittura: a partire da un testo letterario, gli allievi saranno guidati a liberare la fantasia, attraverso l’invenzione di rime, assonanze, immagini. Info e prenotazioni: 333 433 6191.

Gianluca Lalli è un artista di fama nazionale, insignito di numerosi e significativi premi. È stato tra i vincitori del talent radiofonico Demo, l’Acchiappatalenti condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo su Radio Rai Uno. Nel 2005 ha vinto il premio “Rino Gaetano”. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album Il tempo degli assassini per l’etichetta Ghiro Records. Nel 2013 il suo video musicale ‘Il lupo’ ha vinto il premio Hard Rock Cafè nell’ambito del festival del cinema di Venezia. Nel 2014 ha pubblicato il secondo album ‘La fabbrica di uomini’ in cui ha collaborato con Claudio Lolli al brano ‘Il grande freddo’, pubblicato poi anche dallo stesso Lolli e vincitore del premio “Luigi Tenco” nel 2017. Nel 2017 ha pubblicato il suo terzo album, Metropolis. Come scrittore ha pubblicato il libro di racconti ‘Radio Waldgänger’ (2011), la raccolta di poesie ‘Una voce dal nulla’ (2013), la raccolta di canzoni e poesie ‘La bella che è addormentata’ (2015), il romanzo storico ‘Dal Vangelo secondo me’ (2016) e la raccolta di poesie e aforismi ‘La rivoluzione è un fiore non colto’ (2017). Nel corso della sua carriera ha collaborato oltre che con Claudio Lolli, anche con Flaco Biondini, chitarrista e produttore di Francesco Guccini, col poeta e attore Remo Remotti, con l’attore Mariano Rigillo, con i sassofonisti il Daniele Sepe e Nicola Alesini, con Adriano Bono cantante del gruppo reggae romano Radici nel Cemento e con il “Cimarosa quintet”, il quintetto d’archi dei docenti del conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Ha collaborato con l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, con lo scrittore Diego Cugia. padre del personaggio Jack Folla trasmesso da Radio Rai dal 1998. Ha collaborato con i Modena City Ramblers nel Tour del 2019 e con il comico Giorgio Montanini nel 2020. A settembre del 2020 è uscito il disco ‘Favole al telefono’, ispirato dall’omonima opera di Gianni Rodari; il disco è stato inserito nel palinsesto Rai dall’emittente radiofonica Radio kids. Ha partecipato alla trasmissione Storie di RAI 2 con Laura Gialli e a Arrivi & Partenze dell’emittente radiofonica RAI ISORADIO a cura di Federico Biagione. Nel 2020 ha realizzato come regista un film documentario sulla vita di Rino Gaetano dal titolo Rino; l’anno successivo, con il brano Libertà, è tra i vincitori del Premio Poggio Bustone. Nel 2022, ospite della trasmissione di Rai Radio 1 di Marco Rho, presenta il disco ‘Letteratura in Musica’ che è tra i candidati alla Targa Tenco 2022. Gianluca Lalli ha partecipato nel 2023, in qualità di cantautore, al programma “Italian Green” in onda su Rai 2 alla scoperta delle realtà, collocate in diversi luoghi del territorio italiano, che hanno adattato i processi produttivi per limitare l’impatto ambientale.