TERAMO – Marco Cipolletti esprime apprezzamento e vicinanza al Deutscher Bauernverband (DBV), il sindacato agricolo tedesco, che dal mese di dicembre sta organizzando manifestazioni di protesta contro i tagli alle agevolazioni al gasolio agricolo. “Le regole di austerità imposte dall’Unione Europea e le forti limitazioni connesse al green deal rappresentano una evidente trappola per l’imprenditoria e per i cittadini” dichiara Cipolletti.
Sempre più frequentemente, infatti, le misure dell’UE, “mettono a repentaglio la competitività e l’esistenza degli agricoltori e delle imprese di trasporto di medie dimensioni”: un rischio per il Paese e per l’Europa.
L’agricoltura, è una risorsa fondamentale per il mercato europeo: è bene, pertanto, che si mettano gli operatori del settore nelle condizioni di produrre, garantendo approvvigionamenti e, quindi, sicurezza alimentare.
L’aumento del costo dei carburanti è un problema che mette a rischio la competitività delle imprese agricole europee che, a causa degli elevati standard di produzione, a tutela dei consumatori, hanno costi maggiori rispetto a chi produce fuori Europa. SOLIDARIETÀ AGLI AGRICOLTORI IN LOTTA IN TUTTA EUROPA – Consigliere Marco Cipolletti