TERAMO – I Carabinieri del Comando Provinciale di Teramo in occasione delle feste di fine anno hanno impresso una stretta nei controlli ciò al fine di rendere quanto più sicure le città, i piccoli borghi, i luoghi di ritrovo e le zone produttive. Il dispositivo messo in campo dai Carabinieri è stato costituito dai militari delle Stazioni dei Nuclei Radiomobili e del personale in abiti civili. Tutte le Compagnie Carabinieri della provincia Teramo, Alba Adriatica e Giulianova hanno espresso il massimo della proiezione esterna in termine di uomini e mezzi controllando capillarmente il territorio. Ruolo fondamentale in questo dispositivo è stato assunto dalle Centrali Operative delle Compagnie, vero organo di coordinamento di tutti i servizi eterni, dove gli operatori, come di consueto, hanno risposto nell’arco di tutte le 24 ore alle richieste provenienti dai cittadini. Mediamente in questo periodo le Centrali Operative hanno trattato e diretto una cinquantina di interventi al giorno facendo intervenire e guidando le pattuglie presenti sul territorio ove occorreva la presenza dei Carabinieri.

Particolare attenzione è stata posta dai Carabinieri alla tutela alle fasce deboli della popolazione e in particolar modo a favore delle persone anziane.

Oltre ai Carabinieri della linea territoriale  il dispositivo è stato integrato dai comparti di specialità dell’Arma infatti hanno operato: NAS di Pescara, Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila, il N.I.L. di Teramo, i  Carabinieri Forestali del Gruppo di Teramo e  Carabinieri del Reparto Parco del Gran Sasso e Monti della Laga che con pattuglie ippomontate hanno effettuato molteplici servizi nella citta di Teramo.

Accanto al carattere sicuramente preventivo dei servizi non sono mancati i risultati dal punto di vista repressivo infatti:

La stazione di Alba Adriatica ha arrestato su mandato dell’A,G.di Teramo un uomo per minacce, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale. L’uomo nello scorso mese di settembre aveva occupato le pertinenze di una abitazione estiva di quel centro. Scoperto dal proprietario e invitato ad andarsene, lo minacciava con un coltello e lo colpiva con calci e pugni. Analogo atteggiamento manifestava contro i carabinieri chiamati dal malcapitato. Nella circostanza i militari lo riportavano alla calma e refertava l’accaduto all’A.G. che ha emesso nei confronti dell’uomo ordinanza di custodia cautelare in carcere.

I Carabinieri della Stazione di Giulianova arrestavano, su mandato dell’A.G. dell’Aquila, un uomo per evasione. Lo stesso che si trovava agli arresti domiciliari per furto aggravato con l’apposizione del braccialetto elettronico violava varie volte le prescrizioni e pertanto l’A.G. disponeva di proseguire la misura in carcere.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Teramo denunciavano un uomo per evasione, infatti lo stesso controllato nel luogo ove doveva scontare la misura non veniva reperito all’atto della verifica salvo essere rintracciato successivamente.

  A Martinsicuro i Carabinieri della locale stazione denunciavano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Il ragazzo attenzionato da tempo in quanto sostava spesso in un giardino pubblico meta di tanti giovani del luogo, veniva trovato in possesso di grammi 4 di cocaina e grammi 1 di Hashish.

Ad Alba Adriatica i Carabinieri del NOR denunciavano una donna per minacce a P.U. La stessa che alloggiava in un albergo cittadino aveva avuto un forte litigio con un’altra donna che occupava la stanza vicina. All’arrivo dei Carabinieri chiamati dal titolare della struttura iniziava ad inveire contro gli stessi.  Riportata alla calma e identificata veniva segnalata all’A.G.

Nel corso dei servizi di controllo sulla circolazione stradale, sei conducenti sono stati trovati alla guida di mezzi nonostante avessero un tasso alcolemico superiore al consentito. Inoltre altri due conducenti sono stati trovati positivi all’uso di stupefacenti.