MARTINSICURO – Il gruppo consigliare Citta’ Attiva torna fare le pulci all’Amministrazione Vagnoni sulle questioni ambientali e sul decoro cittadino, tutto questo a distanza di due mesi dagli ultimi interventi. Partendo dal calendario della raccolta differenziata dove si registrano ritardi nella consegna a causa di alcune modifiche non ancora decise e recepite con la Poliservice, i consiglieri di minoranza si focalizzano sulla pista ciclabile. “Negli ultimi giorni, ai vistosi cumuli di sabbia che si sono accumulati lungo la pista ciclabile, se ne sono aggiunti altri che rendono il paesaggio davvero deprimente, oltre ad essere fonte di pericolo per pedoni e ciclisti. Ma il fatto più deprimente consiste nel trovare ancora in giro rifiuti che risalgono ai botti di Capodanno, come dimostra questa foto scattata all’altezza del Circolo Nautico Truentum o addirittura capi di abbigliamento usati lasciati oltre la siepe. Tutti aspetti che dimostrano una presenza davvero impalpabile sul territorio ed uno scarso interesse.
Ma l’aspetto increscioso, passato completamente in cavalleria e che sta dando una cattiva immagine della nostra Città, è rappresentato dalle numerose mini discariche di sacchi che si sono formate per via del fatto che la raccolta della carta è ferma da mercoledì 19 Dicembre 2018 e riprenderà soltanto il 9 Gennaio prossimo. Certo vi è anche una componente di inciviltà in tutto questo, ma davvero non si comprende come, in un periodo interessato da una grande produzione di carta e cartone come quello di Natale, a nessuno sia venuto in mente di farsi parte diligente e chiedere all’Impresa un intervento straordinario per rimediare a questa situazione. Le due foto che seguono sono piuttosto eloquenti.
Per chiudere la descrizione di questo triste scenario, va ricordato che sabato mattina è stato rimosso il piccolo rettangolo destinto a pattinaggio su ghiaccio in Piazza Cavour, nell’indifferenza generale stante lo scarso seguito in termini di presenza ed anche in questo caso non abbiamo registrato particolari accortezze finalizzate ad evitare che si sporcasse ulteriormente l’area del nostro centro storico, con pezzi di p lastica che hanno invaso tutte le aiuole della piazza. Insomma non un buon inizio d’anno per Martinsicuro nostra”.