L’assessore Quaresimale ha sottolineato come le azioni messe in campo in materia di polizia locale con il suo impulso decisivo abbiano modificato e adeguato la legge regionale 42/2013, alle nuove funzioni e compiti della Polizia locale, annunciando anche che, all’inizio del 2024, partirà il primo corso regionale per neo assunti. Negli ultimi anni la scuola regionale ha rappresentato, infatti, solo l’ultimo atto di un processo di attuazione della legge che ha previsto una serie di attività e iniziative per uniformare l’azione e l’immagine della polizia locale.
“La Regione, negli ultimi anni – ha aggiunto Quaresimale – con il contributo del Comitato Consultivo e delle organizzazioni sindacali ha realizzato una intensa attività normativa e regolamentare ponendo la sicurezza urbana e territoriale tra le condizioni primarie per un ordinato svolgimento della vita civile e sociale. Sono state, inoltre, conferite nel 2022 le benemerenze regionali a circa n.700 operatori della polizia locale che si sono distinti particolarmente nell’affrontare l’emergenza pandemica connessa al Covid-19”.
Dopo l’evento l’assessore Quaresimale ha accompagnato il Sottosegretario Molteni in visita istituzionale presso la sede della Prefettura di Teramo – REGFLASH –