ASSERGI – A partire da oggi fino al 13 dicembre 2023 si terrà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN un corso di aggiornamento per docenti di fisica delle scuole superiori di secondo grado provenienti da 16 regioni dell’Italia, intitolato “Alla scoperta dei raggi cosmici“.
Le attività del corso saranno caratterizzate dalla partecipazione dei docenti a vere e proprie sessioni pratiche, nelle quali contribuiranno attivamente alla costruzione di uno strumento, il Cosmic Ray Cube, per “vedere” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo, i raggi cosmici.
I partecipanti, accompagnati da ricercatori, tecnologi e tecnici dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e delle sezioni INFN di Napoli e Padova, avranno inoltre modo di eseguire una misura del flusso dei muoni atmosferici, una delle componenti dei raggi cosmici, e di analizzare i dati raccolti. L’attività finale prevede poi lo sviluppo di una serie di percorsi didattici da realizzare con le competenze acquisite.
L’obiettivo del corso è infatti quello di fornire un quadro variegato dell’argomento che permetterà ai docenti di prendere dimestichezza con le attività, sperimentarle con mano e accrescere conoscenze e competenze pregresse, in modo che venga facilitata l’immediata implementazione in classe delle attività.
La proposta di “Alla scoperta dei raggi cosmici” ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei docenti: hanno presentato domanda di partecipazione circa 170 docenti, tra cui ne sono stati selezionati 17 provenienti da 16 regioni italiane equamente distribuite sul territorio nazionale, isole comprese.
Il corso è stato proposto nell’ambito del progetto PNRR Cherenkov Telescope Array Plus CTA+ (IR0000012; CUP C53C22000430006) come attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che coordina a livello nazionale le attività di divulgazione scientifica nell’ambito dei raggi cosmici.
Il corso inoltre è riconosciuto dal MUR come corso di aggiornamento ed è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Identificativo Iniziativa Formativa: 87734, ID Edizione: 129588).