MONTORIO AL VOMANO – Si conclude la rassegna letteraria “Libri dal vivo nel chiostro”. Sabato 16 dicembre alle 18,00 presso la sala Conferenze degli Zoccolanti saranno protagoniste Anna e Laura Bongiovanni con “Favole e leggende d’Abruzzo” (Il Viandante) autrici del libro per bambini alla cui stesura hanno collaborato Florent Bongiovanni e Alexandre Bongiovanni. Si tratta di una raccolta di sei favole mirabilmente illustrate che si ispirano a fatti realmente accaduti o a leggende popolari abruzzesi. Ogni favola è seguita da una nota storica e da un percorso itinerante nei luoghi della storia, corredato di foto dei siti dell’Abruzzo di maggior interesse. Grazie alla mappa allegata, i bambini potranno visitare castelli magici, attraversare boschi incantati, incontrare pirati, maghi, streghe e folletti, e si divertiranno a rivivere le avventure dei loro coetanei protagonisti dei racconti e trarne ricchi insegnamenti. Dialogheranno con le autrici Cristiano Catalini (Agenda Agricola Abruzzese), esperto in editoria per bambini e Gino Bucci alias L’Abruzzese fuori sede. Le letture sono affidate a Ginevra Amatucci, Giovanni Amatucci, Irene Catalini, Bianca Di Felice Ardente, Matteo Di Francesco, Leonardo Gavioli, Iline Oulad Elbahi, Giuseppe Perretti, Cristiana Pigliacelli, Benedetta Di Silvestro e Viola Tritella. Alla realizzazione della rassegna, promossa dalle Associazioni Rifiuti Zero Abruzzo e Onde Libere, hanno collaborato la Biblioteca Civica, la Biblioteca del Ricordo e la Libreria Tempo Libero. Libri dal vivo nel Chiostro è patrocinato dal Comune di Montorio al Vomano con il patrocinio gratuito dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
Laura Bongiovanni medico veterinario, specializzata in anatomia patologica, è professoressa associata presso l’Università degli studi Teramo, dove svolge ricerche nell’ambito della oncologia comparata. Il libro Favole e Leggende d’Abruzzo (Il Viandante, 2021) è la prima opera dell’autrice scritta insieme ad Anna, Florent e Alexandre Bongiovanni.
Anna Bongiovanni Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara, con Master in Europrogettazione (Venice International University – Venezia), si occupa da 15 anni di orientamento al lavoro ed emigrazione. Esperta di mobilità professionale in ambito europeo come Consulente EURES della Regione Abruzzo, ha collaborato con i quotidiani La Città e Il Centro con la redazione di articoli su storie di abruzzesi nel mondo e per l’inserto settimanale “Cercolavoro” del martedì, mantenendo sempre vivo l’interesse per l’integrazione culturale e la promozione del territorio. Traduttore ed interprete di lingua inglese e francese, Favole e leggende d’Abruzzo è la sua prima esperienza letteraria. Florent Bongiovanni Nato a Casablanca nel Marocco, ha completato gli studi all’Università di Nizza, laureandosi in Lingue e Letterature Straniere. Ha poi insegnato francese per 42 anni all’Università D’Annunzio a Pescara. Ha pubblicato due grammatiche di lingua francese, la prima, La boîte à outils, nel 1980, la seconda, Français: mode d’emploi, nel 2018. Durante il lockdown del 2020, con il tempo a disposizione che l’isolamento ha comportato e l’infittirsi dei rapporti on line, si è lasciato trascinare dalle figlie Anna e Laura in questa bella avventura: scrivere un libro di favole (Favole e Leggende d’Abruzzo, 2021) scaturite dalle legende popolari e profondamente radicate nel territorio. Alexandre Bongiovanni Appassionato di disegno fin dalla prima infanzia in Marocco, pur vivendo in Francia, a Nizza, ha ereditato dall’Italia l’amore per l’Arte e per i suoi grandi Maestri del Rinascimento. Ha illustrato Favole e Leggende d’Abruzzo, 2021.