FANO ADRIANO – Il 14 dicembre alle ore 17.00, a Fano Adriano presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi, celebrerà il Precetto Natalizio Interforze. La funzione religiosa sarà concelebrata dal Cappellano della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise don Claudio Recchiuti e dal locale parroco padre Jacob Tavuyangido.
Alla celebrazione prenderanno parte le autorità Provinciali, i vertici delle Forze di Polizia, le Ass.ni Combattentistiche e d’Arma nonché i sindaci dei Comuni della provincia teramana.
Nell’occasione sarà possibile visitare il meraviglioso presepe permanente. Il presepe di Fano Adriano è realizzato in una sala attigua alla sala consiliare ed accoglie molti visitatori durante tutto l’anno. E’ un vanto per il piccolo centro montano ma soprattutto per il Sindaco Luigi Servi che è stato il creatore di questo “micro mondo” nel 2014. Il presepe ogni anno si arricchisce e si estende con nuovi personaggi e scenari ispirati alla tradizione cristiana e a quella locale, in una attenta e scrupolosa commistione di forme colori e paesaggi. In esso si fondono in modo magistrale con scenari tipici di Fano Adriano i luoghi storici ove è avvenuta la nascita di Gesù. Le figure del Presepe sono realizzate in terracotta carta pesta e legno, alcune di queste sono tipiche del presepe napoletano del “700” e quelle di nuova realizzazione si ispirano ad esse mantenendo i canoni tipici dei presepari partenopei di quel tempo.
Il presepe permanente di Fano Adriano è in continuo aggiornamento grazie al Sindaco Servi che oltre ad essere maestro presepario da oltre 30 anni è l’ideatore, realizzatore e curatore di questa pregevole opera, è inoltre fondatore dell’ “Associazione Fanese Amici del Presepio” che ha lo scopo di promuovere e di valorizzare l’arte presepiale in tutte le sue forme ed i suoi aspetti, storici e artistici, attraverso l’organizzazione di conferenze, concerti, convegni, seminari formativi, mostre, fiere, pubblicazioni periodiche, gite e visite guidate, corsi di formazione con finalità didattiche assieme a scuole, altri Enti o Associazioni.