Ore 16:00

ELENCO RICONOSCIMENTI

RICONOSCIMENTI CONI NAZIONALE

STELLA d’ORO al MERITO SPORTIVO DIRIGENTI

Giovanni Giovannelli

Ha svolto con grande passione e competenza il ruolo di dirigente sportivo per oltre 50 anni.

Ha iniziato giovanissimo quale Socio Fondatore dell’U.S Miano Calcio (1967) e Gruppo Sportivo Interamnia (TE)
Dal 1969 al 1972 è stato Presidente e Giudice sportivo del Comitato Provinciale della FIGC di Teramo;

Dal 1963 al 1968 ha svolto l’incarico di Segretario del Gruppo Sportivo Interamnia Calcio;

Dal 1976 al 1980 ha svolto l’incarico di Segretario sportivo della Società Teramo Calcio;

Dal 1973 al 2016 (per ben 39 anni) è stato componente del Comitato Regionale Abruzzo della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC. Nell’ambito di tale periodo è stato per otto anni Vicepresidente del Comitato Regionale Abruzzo della LND;

Dal 1997 al 2001, ha raggiunto l’apice dei suoi incarichi dirigenziali essendo stato eletto, in rappresentanza della Lega Nazionale Dilettanti, Consigliere Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio sita in Roma.

Nel 2017 ha ricevuto la nomina a Dirigente onorario-benemerito del Comitato Regionale Abruzzo della LND.

Oltre che nel calcio, ha svolto per molti anni anche il ruolo di Segretario della Società Teramo Basket.

In pratica una vita dedicata alla crescita dell’attività sportiva ed in particolare delle società calcistiche provinciali e regionali.

Piero Natale

Natale è professore di lettere ed ex dirigente scolastico in pensione, con una lunga militanza in atletica, prima da atleta e poi da tecnico del settore lanci dal 1986 ricoprendo il ruolo di Istruttore del settore giovanile prima e di allenatore specialista Lanci poi, nonché di allenatore nella specializzazione seg. C.

Ha allenato in passato atleti di spessore nazionale, quali i martellisti Giovanni Foglia e Pierpaolo Patani, quest’ultimo passato professionista nelle Fiamme Azzurre e, attualmente, segue Isabella Di Benedetto.   

Ha ricoperto il ruolo di responsabile regionale del settore lanci fino al 2005 e poi nell’anno 2016/17 ed anche di Fiduciario tecnico Abruzzo nel 2017/18

Natale ha una notevole esperienza anche come dirigente, essendo stato Responsabile del settore propaganda Fidal provinciale Teramo e poi Presidente FIDAL provinciale Teramo fino al 2008 nonché

Consigliere regionale con delega ai rapporti con la scuola fino al 2005.

È stato docente universitario di teorie dell’apprendimento e controllo motorio presso la facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport dell’Università di Teramo, e docente/formatore CONI, area psicopedagogica della Scuola dello Sport regionale.

STELLA d’ARGENTO al MERITO SPORTIVO DIRIGENTI

Enio Di Pizio

È stato Responsabile del Servizio Tutela delle Attività Sportive ASL Teramo dal 1987 al 2020. Vanta, tra i tanti titoli ottenuti durante la sua lunga Carriera, una prestigiosa specializzazione in Medicina dello Sport conseguita il 15.9.1982 con votazione: 70/70 e Lode, un Corso Master di II livello in Cardiologia dello Sport conseguito presso l’Università L’Aquila AA  2006/07 ricoprendo anche l’incarico Professionale di Alta Specializzazione per “La prescrizione della attività motoria (sport-terapia) in relazione all’adozione di corretti stili di vita” – ASL Teramo (2010/11).

Un ampio Curriculum anche per quanto concerne lo svolgimento della sua attività di Docenza all’interno della Federazione di appartenenza ovvero la Federazione Medico Sportiva Italiana dove ha svolto numerose docenze per Corsi regionali per l’ammissione dei soci Aggregati tra i quali: Igiene degli Impianti Sportivi. I° Corso Regionale FMSI. Pescara 2008, Elementi di Igiene dello Sport. II° Corso Regionale FMSI. Chieti 2010, Elementi di Igiene dello Sport. III° Corso Regionale. Chieti 2012.

Iscritto alla FMSI dal 26.02.198, ricopre la carica di Presidente-delegato FMSI al CONI di Teramo dal 2001 ad oggi; ha ricoperto poi numerosi incarichi tra i quali quello di Ispettore Medico Antidoping FMSI (DCO) dal 1982 ad oggi, qualifica di medico esperto di bordo-ring FPI di  III° livello dal 1987 ad oggi, è Componente della Commissione Medica Federale Nazionale FPI dal 2017 ad oggi, è stato Responsabile Sanitario FIGC della Società Giulianova Calcio dal 1996 al 2002 e Responsabile Sanitario di diverse Società Sportive Dilettantistiche.

Ha conseguito l’Onorificenza Leonardino d’argento in data 17.04.2011.

Ha pubblicato 24 lavori scientifici edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali ed ha presentato 66 Comunicazioni Scientifiche, pubblicate su Atti

Congressuali.

Gabriele Stanchieri

Si può definire un uomo vissuto nello sport.

Nel suo percorso sportivo ha diffuso i valori della lealtà, nel rispetto delle regole e degli avversari.

In età giovanile elaborava auto e moto da corsa presso la storica officina teramana Taraschi.

Nel 1983 ottiene come pilota la vittoria del campionato italiano automobilistico rally su terra.

Essendo sempre stato un uomo appassionato di ruote e velocità, avvia unitamente al figlio un’associazione sportiva ciclistica.

Dal 1998 ad oggi ha sempre diretto con onore l’incarico di presidente del Team ciclistico Battistini.

In questo venticinquennio ha ottenuto come dirigente ben cinque titoli italiani e due titoli europei.

Nonostante i titoli raggiunti, continua ad avere come obbiettivo principale il trasmettere alle nuove generazioni e ai numerosi tesserati i valori cardine dello sport.

STELLA di BRONZO al MERITO SPORTIVO DIRIGENTI

Bruno Rastelli

Ha iniziato la sua attività di dirigente di Società nella Federazione Italiana Bocce negli anni 90 per poi ricoprire il ruolo di Presidente di Società della ASD POGGIO MORELLO dal 1994 al 2008.
Nel 2005 è entrato a far parte del Comitato Provinciale FIB TERAMO con il ruolo di Consigliere, nel quadriennio olimpico successivo 2009/2012 ha ricoperto la carica di Vicepresidente sempre con Ciccone Tonino Presidente.
Nel 2013 è stato eletto Presidente del Comitato Provinciale FIB TERAMO, ruolo che ha ricoperto fino al 2018
Ricopre il ruolo di Delegato Provinciale FIB dal 2019 anno in cui, a seguito delle nuove normative Coni, i Comitati Provinciali sono stati sostituiti con le Delegazioni Provinciali.

Quercia di 1° e 2° grado Fidal, Stella di bronzo e d’Argento CONI e Benemerenza di 1° grado dal Gruppo Giudici di Gara.

PALMA di BRONZO al MERITO

Aldo Luigi Ammazzalorso

Nato a Belén de Escobar nel 1951, è un allenatore di calcio argentino naturalizzato italiano.
Giocò nel Ferrocarril Oeste, partecipando al massimo campionato argentino nel ruolo di ala destra.
Da allenatore iniziò guidando le giovanili del Pineto, passando ad allenare la prima squadra nel 1987, quando militava in Interregionale. Nel 1989-90, al primo anno sulla panchina della Vastese, conquistò la promozione in Serie C2; passò poi al Sulmona e Santegidiese.

Nel 1993-1994 fu ingaggiato dal Teramo, con cui conquistò una nuova promozione in C2.
Nel 1996-1997 passò al Fano, allenò ancora la Sambenedettese in D prima di venire assunto dall’Aquila neopromossa in C2 che nel 1999-2000 salì in Serie C1 dai play-off.

Assunto dall’Avellino in Serie C, si misero in luce con questa squadra Giuseppe MascaraMichele FiniGiovanni Ignoffo. Dopo la partecipazione ai play-off, Ammazzalorso e quattro giocatori irpini (tra cui Fini) vennero acquistati dal Catania di Riccardo Gaucci.

A Treviso nell’annata 2002/2003 in C1, conquistò la promozione e Supercoppa di Lega di Serie C1.

Nella stagione 2009-2010 guiderà la Santegidiese, squadra abruzzese, nel campionato di Serie D portando la squadra vibratiana in testa alla classifica con 23 punti in 10 giornate.

Nella stagione 20112012 è responsabile del settore giovanile del Pineto[5]. Nel gennaio 2016 diventa allenatore della prima squadra del Pineto nel campionato di Eccellenza.

STELLA d’ARGENTO al MERITO SOCIETA’

ASD ECOLOGICA G

Nel settembre 1979 un gruppo di amici giuliesi guidati da Luigi Chiodi e Bruno Braca decidono di  costituire un gruppo sportivo che si chiamerà “ Associazione Ecologica “G”  con l’obiettivo di coinvolgere uomini donne e ragazzi alla pratica della corsa podistica, la carica di Presidente viene assegnata a Luigi Chiodi mentre il direttore tecnico sarà Bruno Braca.
Già nel 1979 i fondatori dell’associazione presentano richiesta di tesseramento alla FIDAL iniziando a partecipare alle più importanti gare podistiche sia in regione sia a livello nazionale.
Negli anni 80 l’associazione, a livello Master con il settore femminile, conquista per ben sette anni consecutivi il titolo Italiano di corsa su strada ed altrettanti di staffetta Svedese girando l’intera penisola per portare sempre più in alto il nome dell’Ecologica G e della città di Giulianova ovviamente, sulla scia dei successi, la società si è fatta conoscere anche a livello organizzativo  e nel 1985 organizzando la 6^ edizione della PENEN ZI’ E PENEN GNO’ A GGIGLIE che viene scelta come prova di campionato italiano di Maratonina portando a Giulianova oltre 1.500 atleti provenienti da tutta Italia  ottiene  il massimo riconoscimento nazionale, La palma di miglior organizzazione dell’anno.
Negli anni 90 con l’inaugurazione del campo di atletica a Giulianova  l’Ecologica “G” crea il settore giovanile di attività su pista cominciando ad ottenere discreti successi con i giovanissimi atleti.
Dal 2000 al 2010 cresce sempre più l’interesse per l’attività su pista tanto da arrivare a creare una squadra agonistica magistralmente guidata dal maestro Marco Ettore e Luigi Chiodi la quale si cimenta nel campionato regionale assoluto.  Dal 2010 a oggi la struttura societaria si è rinnovata ma  gli obiettivi sono rimasti invariati, coinvolgere sempre più adulti e ragazzi alla pratica dell’atletica leggera non a caso viene aperta una scuola di atletica riservata ai ragazzi dai 6 agli 11 anni .

Per onorare degnamente la persona del Maestro, improvvisamente scomparso, sono stati proprio i ragazzi, oggi uomini e donne che lui aveva tanto amato a decidere di collaborare con l’Ecologica “G” mettendosi in gioco cercando di dare ad altri quello che il maestro aveva dato a loro.

Oggi la scuola di atletica guidata da Adalberta Chiodi e Ludovica Amante è stata intitolata a Marco Ettorre ed i giovani tecnici Orlando Del Grosso e Marco Branciaroli, con la collaborazione del meno giovane Luigi Chiodi, stanno portando avanti egregiamente il messaggio lasciato dal loro maestro.

Oggi dopo 44 anni la società sempre guidata dal presidente Luigi Chiodi conta oltre 150 atleti della scuola di atletica ed oltre 50 atleti nel settore master guidato da Maurizio Pizzuti.

ASD ATLETICA VOMANO

L’ ASD Atletica Vomano fondata dal Presidente onorario Ferruccio D’Ambrosio e dal Direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe svolge attività sportiva ininterrottamente dal 1991 nell’ambito della Federazione Italiana di atletica leggera, l’Ente di promozione sportiva ASC sport e centro “Coni” di orientamento e avviamento allo Sport,

L’ASD Atletica Vomano nel corso degli anni è stata trampolino di lancio per ben 17 talenti Regionali ed extraregionali verso il professionismo dei Gruppi sportivi militari, tanti atleti hanno vestito la maglia Azzurra in rassegne Continentali e Mondiali, il primato delle presenze in maglia Azzurra nel settore giovanile è dell’atleta locale il mezzofondista Pietro Pelusi, seguito da altri diversi compagni di allenamento.

Nel settore agonistico il primato per numero di presenze in maglia Azzurra spetta al Campione del Mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco, seguito dalla medaglia D’Oro del salto in alto ai Giochi Olimpici di Tokio 2020 Gianmarco Tamberi, dal Campione Europeo indoor di salto triplo Daniele Greco e dal Campione Mondiale di ultramaratona Mario Fattore, e da tanti altri atleti Abruzzesi e di fuori Regione che hanno vestito la casacca del Club di Morro D’Oro, e che ancora oggi detengono primati Regionali.

L ’ASD Atletica Vomano ha militato per nove anni consecutivi nella massina serie “A” dell’atletica Italiana, addirittura, nel 2010 è riuscita a vincere uno storico scudetto nel Campionato Italiano assoluto su pista maschile, vice Campione di Club 2011 e 2102, bronzo a squadra nel 2008 e 2009, ancora oggi, svolge attività agonistica di Club, con il progetto L’Abruzzo torna a correre” conquistando in questa stagione 2023 il 4° posto di Società nella finale Nazionale di cross e la stessa posizione nella classifica Nazionale del Campionato Italiano di Società di corsa, dove l’Atletica Vomano nel 2005 si era già laureata Campione D’Italia della  specialità

Pur avendo ottenuto notevoli successi nel settore agonistico, per l’atletica Vomano il fiore all’occhiello rimane l’attività di base e promozionale rivolta ai bambini e ragazzi con età compresa dai 5 ai 13 anni, con i centri di avviamento allo sport riconosciuti dal C.O.N.I. di Montesilvano, Morro d’Oro e Cellino Attanasio, dove bambini, e ragazzi svolgono attività multidisciplinari mirate a uno stile di vita sano.

ASSEGNAZIONE MEDAGLIA d’ARGENTO

Marco Ferracatena

FIPSAS- Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee

2° Classificato nel Campionato Mondiale Spinning con Esche artificiali da riva per Nazioni – Anno di riferimento 2021

Marco Malone

FMI- Federazione Motociclistica Italiana

2° Campione Europeo Supermoto – S4 – Anno di riferimento 2021

ASSEGNAZIONE MEDAGLIA di BRONZO

Niko de Patre

FIPSAS- Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee

Campione Italiano Attività Marittime – Drifting a Squadre – Anno di riferimento 2021

Nicola Di Cristofaro

FIPSAS- Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee

Campione Italiano Attività Marittime – Drifting a Squadre – Anno di riferimento 2021

Mirko Di Domenico

FIPSAS- Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee

Campione Italiano Attività Marittime – Drifting a Squadre – Anno di riferimento 2021

Fabio Pedicone

FIPSAS- Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee

Campione Italiano Attività Marittime – Drifting a Squadre – Anno di riferimento 2021

Antonio Piccioni

ACI- Automobile Club d’Italia

Campione Italiano Karting – Anno di riferimento 2021

Consegna Targa a Iwan Piccioni – Atleta Paralimpico

Classe 1974, di Giulianova; paraplegico dal 23 marzo 2008. Pilota di aliante acrobatico dal 2018; agonista nelle gare di Campionato Italiano di acrobazia insieme agli altri piloti normodotati.

Socio presso gli Aeroclub di Castel Viscardo, Terni e Aeroclub Gran Sasso, L’Aquila.

Premiato dall’Aeroclub d’Italia per i risultati ottenuti nell’anno 2022 quali:

1° CLASSIFICATO CAMPIONATO ITALIANO CLASSE SPORT

3° CLASSIFICATO CAMPIONATO ITALIANO CLASSE CLUB

3° CLASSIFICATO CAMPIONATO ITALIANO CLASSE INTERMEDIA

                                                                                                                                                                                                                                     Nel 2023 ho riportato i seguenti risultati:

2° CLASSIFICATO CLASSE CLUB

2° CLASSIFICATO CLASSE INTERMEDIA

2° CLASSIFICATO TORNEO A SQUADRE

2° CLASSIFICATO TROFEO PIERO DURANTI

3° CLASSIFICATO TROFEO RENATO GAMBERINI

                                                                                                                                                                                                                                                         Nel 2023 ha anche partecipato all’Airshow organizzato dall’Aeroclub Gran Sasso, L’Aquila; per il Centenario dell’Aeronautica Militare.

Consegna Targa alla Squadra Metalferro Amicacci Basket in Carrozzina

Con un finale al cardiopalma ed una condotta in campo degna dei migliori team del mondo, la Deco Metalferro Amicacci si è aggiudicata, a Meda, la Super Coppa italiana 2022. Una prestazione esaltante, quella della squadra giuliese di basket in carrozzina, che premia gli sforzi di tanti e la caparbietà con cui, da anni, si inseguono e si centrano gli obiettivi.
I ragazzi della Deco Metalferro Amicacci si confermano un’eccellenza del basket in carrozzina, un esempio sportivo e sociale da imitare, una testimonianza per tutti. Agli atleti, allo staff, al Presidente Edoardo D’Angelo, a Peppino Marchionni e ai dirigenti, si esprimono le più vive congratulazioni da parte del CONI.

 

RICONOSCIMENTI CONI TERAMO

FSN – FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI

ACI-Automobile Club d’Italia

Gianfranco Galiffa – GALIFFA KARTING

Campione Italiano Costruttori Karting KZ2 – 2023

Antonio Piccioni – TAGLIENTI KARTING

Campione Italiano Costruttori Karting KZN – UNDER

Pierino Vimini – GALIFFA KARTING

Coppa Italia Karting ZONA 4

FIDAL-Federazione Italiana D’atletica Leggera

ATLETI:

Italo Giancaterina – ASD Atletica Vomano

-n.2 medaglie d’oro a squadra ai Campionati Europei Master, Pescara                                                                                                        -n.2 medaglie d’argento individuale ai Campionati Europei Master Categoria M35, Pescara (10.000 e mezza maratona).                                              

-n.2 medaglie di bronzo individuale ai Campionati Europei Master, Pescara

Luca Maiorani – ASD Pretuzi Runner

-n. 1 medaglia d’oro a squadra ai Campionati Europei Master, Pescara                                                                                                                                                               -n.1 medaglia di bronzo individuale ai Campionati Europei Master, Pescara

Ludovica Montanaro – ASD Atletica Gran Sasso Teramo

-n.1 medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Indoor promesse (getto del peso).                                                                                                       -n.1 medaglia d’argento ai Challenge Assoluto (getto del peso)

Lorenzo Mantenuto – ASD Atletica Gran Sasso Teramo

Medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti Indoor (salto in lungo)

Greta Zuccarini – ASD Atletica Gran Sasso Teramo

Medaglia d’argento ai Challenge Assoluto (400hs)

Stefano Salso – ASD Atletica Gran Sasso Teramo

Medaglia di bronzo Europei Master Cat. M (salto in alto)

SQUADRE:

ASD Atletica Vomano

4° posto al Campionato Italiano di Società di Cross (Sen-Pro Uomini).                                                                                         4° posto ai Campionati Assoluti Maschile di Società di mezza maratona                                                                                                        4° posto nella classifica Nazionale del C.D.S assoluta maschile di corsa

ASD Gran Sasso Teramo

2° posto alla Finale “B” interregionale C.D.S. su Pista femminile

   

FIB-Federazione Italiana Bocce

Lorenzo Ciprietti – MOSCIANESE     

1° Classificato alla Regional Cup Specialità Petanque – Viareggio 22-23-24 settembre 2023

Matteo Angrilli / Marco di Nicola / Luca Santone – MOSCIANESE

Secondi Classificati ai Campionati Italiani Assoluti Specialità Terna-Bergamo,18-19 novembre 2023

Benedetta Pizii / Renzi Alessia – TORRICELLA

Atlete Juniores emergenti

FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio

ATLETA:

Luigi Florindi – AS PINETO

Gesto di Fair Play per aver calciato fuori un rigore assegnatogli in quanto riteneva di non aver subito il fallo (evento verificatosi in un incontro di calcio dell’attività giovanile regionale)

SQUADRE:

AS Pineto

Promozione da serie D a Lega Pro

SPA Città di Teramo SRL

Promozione da Promozione ad Eccellenza

ASD Varano Calcio

Promozione da 1^ Categoria a Promozione

ASD Val Vibrata Accademy

Vincitrice della Coppa Disciplina U17 ed U15 nella stagione 2022-2023

FCI-Federazione Ciclistica Italiana

ATLETI:

Mattia Persiani – G.S GULP! POOL VAL VIBRATA

Numerosi piazzamenti di rilievo: atleta con il più alto punteggio nella classifica di rendimento individuale su strada della Regione Abruzzo nella Categoria Allievi, 12° ai Campionati Italiani, 14 volte classificato nelle prime dieci posizioni.

Marco di Romano – SCUOLA MOUNTAIN BIKE PRATI DI TIVO GRANSASSO D’ITALIA ASD

Piazzamenti in gare di rilievo Nazionale nella categoria Esordienti specialità XCO (fuoristrada): 4° a San Terenziano, 4° a Bucine, 8° in Coppa Italia a Gorizia, 13° in Coppa Italia Agrigento, 1° al Campionato Regionale di Roccacasale.

Brenda Zavarella – SCUOLA MOUNTAIN BIKE PRATI DI TIVO GRANSASSO D’ITALIA ASD

7^ ai Campionati Italiani di XCO (fuoristrada) a Brescia, 2^ a San Terenziano, 3^ a Torre Cajetani e adt Esanatoglia, 4^ a Bucine e a Scansano, 7^ in Coppa Italia ad Agrigento.

Paolo Totò / Fabio Colombo – TEAM GO FAST    

Vincitori del Campionato Italiano paraciclismo TANDEM nella specialità Cronometro con il tempo di 28′ 13” alla media di 50,7 km/h su 25 Km di tracciato.

SQUADRA:

G.S GULP! POOL VAL VIBRATA

Società Ciclistica rivolta all’attività giovanile agonistica – attiva ininterrottamente sul territorio dal 1978 dimostra una passione che non resta nel deposito della tradizione ma si rinnova e vuole affrontare nuove sfide. Stessa passione stesso rispetto per la Città e per il territorio Teramano, oggi accresce in esperienza, si aggiorna, da valore e vigore a ciò che con generosità ed impegno porta avanti da 45 anni. vanta complessivamente l’organizzazione autonoma di più di 400 competizioni sportive di cui ben 6 nel 2023 ed ha tesserato nel suo storico circa 900 atleti. ha all’attivo 2 squadre in 2 categorie: categoria Allievi (categoria agonistica nazionale) e categoria Juniores (categoria agonistica internazionale).

FIDS-Federazione Italiana Danza Sportiva

ATLETI:

Giorgia Pagliardini – NEW CLUB DANCE ACADEMY

1° Posto – Solo femminile Caribbean Show Dance 19/34 AS

Matteo di Matteo – NEW CLUB DANCE ACADEMY

1° Posto – Solo maschile Caribbean Show Dance 19/34 AS

Di Pasquale AndreaPASSO DOPO PASSO

3° Posto – Bachata Shine 28/34 anni Classe A

Di Pasquale Andrea / Di Pasquale Giorgia – PASSO DOPO PASSO                    

3° Posto-Danze Caraibiche 28/34 A2

Pasqualino Pompetti / Di Lorenzo Alessia – IL DIAMANTE

1° Posto – Danze Latine AS

SQUADRE:

IROCREW – Squadra

1° Posto Hip Hop Over 16 Classe C

ORCHESTRALI PAZZI

3° Posto Caribbean Show Dance Open Classe U

JOLLY

1° Posto Freestyle Sincronizzato Over 16 Classe C

FIGH-Federazione Italiana Gioco Handball

Serafino La Brecciosa – Lions Handball Teramo

La sua Carriera da allenatore inizia nel 1993 con l’A1 maschile Tonini Teramo proseguendo con quattro anni ad Ascoli portando la squadra in promozione A2;    
1999-2003 HF Teramo con Promozione in A1;
2004-2009 HC Teramo femminile: una finale Under 18, due semifinali scudetto, due finali di Coppa Italia;
2003-2006 quarti di finale di Coppa Europa; 2010-2012 HC Teramo femminile con una Vittoria Scudetto;
2014-2015 Vittoria di campionato A2;
2019-2022 HF Teramo con due finali Play off A2;
oggi è collaboratore con la Lions Teramo in Serie A1 Silver.

Swietlana Czernecka – Lions Handball Teramo

Nata a Kiev, il suo primo scudetto lo ha vinto all’età di 17 anni con la prima squadra Ucraina. Vincitrice di 8 scudetti, 5 Coppe Nazionali e la 2^ Coppa europea EHF con la 1^ squadra Polacca, è stata poi accolta dalla “Pallamano Teramana” dove è stata giocatrice ed ha poi svolto con grande impegno la sua attività da allenatrice che dura da ben 18 anni.

Omar Om Hani – Lions Handball Teramo

Giovane giocatore promettente, convocato alle regionali partecipando alle finali Nazionali Under 17 nell’anno 2021

FIJLKAM-Federazione Italiana Judo Lotta Karate                    Arti Marziali

Marco Ruggeri – L’Accademia Karate Roseto

Per il suo impegno nella promozione dell’attività giovanile Sport da Combattimento.

FMSI-Federazione Medico Sportiva Italiana

Siriano Cordoni

Per l’impegno profuso nel campo della Medicina dello Sport in ambito Professionistico ed anche in qualità di medico sociale dell’Ascoli Calcio e per i risultati ottenuti.

FEDERMOTO-Federazione Motociclistica Italiana

ATLETI:

Roberta Ponziani – TEAM ROC’N’DEA

1^ Classificata Campionato Italiano Velocità Femminile      

Bruno Ieraci – TEAM PRODINA

1° Classificato Campionato Italiano Velocità SSP300          

Lamberto Pedini – IVAN PALAZZESE

3° Classificato Campionato Italiano Regolarità Gruppo 4-2 strokes

Vincenzo Di Lorenzo – I GUERRIERI

1° Classificato Campionato Mototurismo Gentlemen

Antonio Del Moro – I GUERRIERI

1° Classificato Campionato Italiano Mototurismo Senior

Mario Del Toro – I GUERRIERI

1° Classificato Campionato Italiano Mototurismo Senior

Alfieri Gaspari – I GUERRIERI

1° Classificato Campionato Italiano Mototurismo Senior

Vittorio Picone – FELICE PETRINFERNI

1° Classificato Campionato Italiano Mototurismo Under 30

Serafina Cianci – I GUERRIERI

1^ Classificato Campionato Italiano Mototurismo Passeggeri

SQUADRA:

Motoclub I GUERRIERI

2^ Classificata al Campionato Mototurismo Motoclub

FIN-Federazione Italiana Nuoto

ATLETI:

Giulia Piovani – ASD ROSETANA NUOTO

Oro 100 mt Pinne ai Campionati Europei YOUTH Lifesaving, Polonia, 20-26 agosto2023

Sara Mongia – ASD ROSETANA NUOTO

Bronzo 50 mt Trasporto manichino CAD. Campionato Italiano di Categoria estivo Lifesaving, Chianciano Terme, 24-28 luglio 2023

Alessio Betti

Oro 100 mt Manichino Pinne Categoria RAG. 2009 Campionato Italiano di Categoria estivo Lifesaving, Chianciano Terme, 24-28 luglio 2023

Pietro Paolo Marziani – ASD ROSETANA NUOTO

Bronzo Sprint sulla Spiaggia Categoria ESO A Campionato Italiano di Categoria Surflifesaving, Riccione, 29-31 maggio 2023

SQUADRE:

Pallanuoto – ASD ROSETANA NUOTO

Promozione in Serie C

Salvamento – ASD ROSETANA NUOTO

Oro e Record Italiano di Categoria Staffetta 4×50 Pool Lifesaving femminile.

Salvamento – ASD ROSETANA NUOTO

Bronzo Staffetta Torpedo Campionato Italiano Surflifesaving

FIP-Federazione Italiana Pallacanestro

Squadra Roseto Basket 20.20

Vincitrice del Massimo Campionato Maschile Regionale Serie C GOLD 2022-2023

FIPAV-Federazione Italiana Pallavolo

Squadra Montorio Volley

Vittoria Serie D/4 ed approdo in C Maschile 2023-2024

Squadra Viva Volley Tortoreto

Vittoria Serie D/FE44 ed approdo in C/FE44 2023-2024

Squadra Pineto Volley

Vittoria di Coppa Italia di Serie A3 Maschile e vittoria di Super Coppa di Serie A3 maschile

FIPSAS-Federazzione Itaiana Pesca Sportiva                         e Attività Subacquee

Daniele Burchielli – ASD TERAMO SPINNING

Medaglia d’argento a Squadre ai Campionati del Mondo di Trout Area

Luca Benedetti – ASD TERAMO SPINNING

Medaglia d’oro Individuale ed a Squadre ai Campionati del Mondo di Trout Area

Filippo Pallini – ASD TERAMO SPINNING

Medaglia d’oro a Squadre ai Campionati del Mondo di Surf Casting Under 21- 2023

Marco Ferracatena – ASD TERAMO SPINNING

Campione Italiano a Coppie di Trout Area        

Pierluigi Iachini – ASD TERAMO SPINNING

Campione Italiano a Coppie di Trout Area      

Lorenzo Secchiaroli – APSD SAN BENEDETTO

Medaglia di Bronzo a Squadre Campionati del Mondo di Surfcasting Seniores 2023

Berardo Matè – APSD SAN BENEDETTO

2° Classificato Assoluto Campionato Italiano Pesca al colpo alla Carpa 2023

FIPE-Federazione Italiana Pesistica

Gioxe Narcisi – A.S.D ATHLAS PESISTICA

3° ai Campionati Italiani Juniores

Saul Staffilano – A.S.D ATHLAS PESISTICA

1° ai Campionati italiani assoluti di Specialità      

Elisa Sciamanna – A.S.D ATHLAS PESISTICA

Atleta Emergente

FPI-Federazione Pugilistica Italiana

Gabriel Anzidei – ASD Pugilistica Rosetana

Bronzo ai Campionati Italiani di Categoria Junior 70 kg

Edoardo D’Addazio – ASD Pugilistica Rosetana

Campionato Junior Pesi WALTER FEDEBOL, Bolivia

FISE- Federazione Italiana Sport Equestri

Gloria Filippi – ASD DELLE ROSE ACADEMY

3^ Classificata Campionati Centro Meridionali Salto ad Ostacoli, Regno Verde, Umbria – Categoria LB80 – 22/10/2023

Beatrice Cannella – ASD DELLE ROSE ACADEMY

2^ Classificata Campionato Open di 1° Grado – 22/10/2023

Luca Buonocore – ASD DELLE ROSE ACADEMY

1° Classificato Campionati Centro Meridionali Salto ad Ostacoli, Regno Verde, Umbria – Categoria LB80 – 22/10/2023

FISR-Federazione Italiana Sport Rotellistici

Filippo De Paulis – ACCADEMIA PATTINAGGIO TE

Oro – Campionato Nazionale Categoria Esordienti, gara Libero

Ambra Florimbi – ASD G.S. APRUTINO TERAMO

Oro al Campionato Italiano Categoria Senior, gara, Gruppi                               Argento ai Campionati del Mondo in Colombia Categoria Senior, gara Gruppi

Giulia Presti – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Mondiale Alte Ceccato Categoria Junior Femminile Argento: nelle gare 10.000 m Punti e 15.000 m Eliminazione                                               -Campionato Europeo Valence D’Agen Pista, Francia, Categoria Junior Femminile: Oro nelle gare 10.000 m Punti/eliminazione, 15.000 m Eliminazione, 10.000 m Punti, Bronzo nella gara 10.000 Eliminazione ed Argento nelle gare 1.000 m Sprint e 3.000 m Americana                                                                     

-Campionato Italiano Maratona J/S, Pollenza, Categoria Junior femminile: Ore nelle gare 10.000 m Punti/Eliminazione e 10.000 m Eliminazione e Argento nei 1.000 m Sprint ed Argento nella gara 1 giro Sprint     

Alessio Clementoni- A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano Maratona J/S, l’Aquila Categoria Senior maschile: Oro nella gara 42,195 km in linea                                                                    

-Campionato Italiano Pista J/S – Pollenza: Bronzo nei 10.000 m Eliminazione, Argento 1.000 m Sprint e nei 1.000 m Americana                                                      -Europeo Valence D’Agen Pista: Argento 3.000 m Americana                                                  -Campionato Italiano Indoor J/S Pescara: Argento nei 5.000 Punti    

Leonardo De Angelis – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano su strada J/S/M-San Benedetto del Tronto, Categoria Junior maschile: Oro in 1 giri Sprint ed argento nel Team Sprint                                                               -Europeo Valence D’Agen Pista: bronzo 1 g Crono atleti contr. e Argento nei 3.000 m Americana.                                                                     

-Campionato Mondiale Alte Ceccato Pista: Bronzo nei 500 m Sprint ed argento nei 3.000 m Americana                                                             

-Campionato Italiano Indoor J/S Pescara: Argento in 1 g Crono atleti contr.                                                                     -Campionato Italiano Pista J/S, Pollenza: Argento nei 500 m Sprint

   

Giorgia Fossemò – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano Pista R/A Martinsicuro Categoria Ragazzi femminile: Oro nei 3.000 m Punti e nei 5.000 Eliminazione                                                       

-Campionato Italiano Strada Cat. R/A Terni: Argento nei 5.000 Eliminazione

Matilde Biondi – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano Indoor Pescara Categoria Junior femminile: Oro nei 3.000 m Americana                                                              

-Campionato Italiano Strada J/S/M San Benedetto del Tronto: Oro nel Team Sprint, Argento nei 10.000 m Punti e Bronzo nel 1 giri Sprint e 15.000 m Eliminazione                                                            

-Campionato Italiano Maratona J/S/M L’Aquila: Argento nei 42,195 km in linea

Anastasia Federici – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato italiano Indoor Pescara Categoria Junior Femminile: Oro nei 3.000 m Americana e Argento nei 5.000 m Punti

Sandro Cipriani – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano Maratona J/S/M L’Aquila Categoria Master: Oro nei

42,195 km in linea                                                                    

-Campionato Italiano Strada J/S/M San Benedetto del Tronto: argento in 10.000 m combinata, 10.000 m in linea, 5.000 m in linea

Lorenzo Cirilli – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano Indoor J/S Pescara Categoria Senior maschile: Bronzo in 1 giri Crono atleti contr ed in 3.000 m Americana                                                           -Campionato Italiano Pista J/S Pollenza: Bronzo in 1.000 m Sprint e Argento in 3.000 m Americana                                                          

  -Campionato Italiano Strada J/S/M San Benedetto del tronto: Argento in Team sprint

Stefano Consorti – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato italiano Pista R/A Martinsicuro Categoria Allievi maschile: Bronzo in 500 m Sprint

Juliano Mauloni – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano indoor J/S Pescara Categoria Senior maschile: Bronzo in 3.000 m Americana                                                         

-Campionato Italiano Pista J/S Pollenza: Argento in 3.000 m Americana

Lorenzo Reschini – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano Indoor Cat. R/A Pescara Categoria Ragazzi maschile: Bronzo in 1 g Crono Atleti contr.

Yuri Soriani – A.S.D. ROLLING BOSICA

-Campionato Italiano Indoor J/S Pescara Categoria Senior maschile: Bronzo in 3.000 m Americana                                                            

-Campionato Italiano Pista J/S Pollenza: Argento in 3.000 m Americana

CUSI-Centro Universitario Sportivo UNITE

Futura Volley CUS UNITE

Vincitrice del Campionato di prima divisione femminile 2023 approdando in serie D Interregionale con numeri straordinari. Su 22 gare disputate, 20 sono stati i successi biancorossi, 55 punti conquistati, 61 set vinti e 21 persi. Le ragazze guidate dal coach Coccioli Aldo non hanno mai concesso nulla sul proprio campo, rimasto inviolato, sia nella fase di qualificazione, sia che in poule Promozione.

Luigi Case

Studente di Scienze della Comunicazione all’Università di Teramo, ha conquistato a Fabriano la medaglia d’oro nel Salto in lungo, in occasione della 76^ Edizione dei Campionati Nazionali Universitari, con i colori Bianco rosso del CUS UNITE.

FITP-Federazione Italiana Tennis

ATLETI:

Martina De Carlo – ASD PR TENNIS SCHOOL

Campionessa Italiana di Beach Tennis 2023 Categoria Under 16 Doppio femminile outdoor e 2^ Classificata ai Campionati Italiani di Beach Tennis 2023 di 3^ Categoria Doppio misto Indoor con Maurizio Candela

Maurizio Candela

2° Classificato ai Campionati Italiani di Beach Tennis 2023 di 3^ Categoria Doppio misto Indoor con Martina De Carlo

Emiliano Zapparata

3° Classificato ai Mondiali di beach tennis 2023 Categoria under 18 doppio maschile Outdoor

SQUADRA:

TC ROSETO SSD ARL

Campione Italiano di Tennis Ladies 40 Lim. 4.4

UITS-Unione Italiana Tiro a Segno

Francesca Merli – TSN TERAMO

4^ ai Campionati Italiani CST

Francesca Merli – TSN TERAMO

5° ai Campionati Italiani P10

FITArco-Federazione Italiana Tiro con l’Arco

Emilce Perciante – ASD Comp. Arcieri II Delfino Silvi

Campionessa Regionale Targa e Indoor Classe Ragazzi. Ha partecipato ai C.I Targa e Indoor con piazzamento entro i primi 10 e selezionata tra i giovani talenti regionali in base a progetto Federazione Italiana di Tiro con l’arco

FITRI-Federazione Italiana Triathlon

Normanno Di Gennaro – Teramo Triathlon

Ha conquistato la Medaglia d’Argento ai Campionati Mondiali di Duathlon.

RICONOSCIMENTI CONI TERAMO

FPS – ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

ACSI – Associazione Centri sportivi italiani

Paolo Fabio Ciavatta – ASD TEAM GO FAST       

Campione Italiano Ciclismo Categoria Senior B

AICS – Associazione Italiana Cultura Sport

Ambra Florimbi – ASD G.S. APRUTINO TERAMO

2^ Classificata ai Mondiali di Pattinaggio Artistico

ASC – Attività Sportive Confederate

Sofia Dezi – ASD ATLETICA VOMANO

1,30 Salto in alto C/E Pescara 2023

ASI – Associazioni Sortive Sociali Italiane

ATLETI:

Hafsa Slimani – AKS MISHIMA

1^ Classificata al Campionato Mondiale Fudokan, Belgrado dal 23 al 26 novembre 2023 nella Specialità Kata budo

Christian Amabili – AKS MISHIMA

1° Classificato al Campionato Mondiale Fudokan, Belgrado dal 23 al 26 novembre 2023 nella Specialità Kata budo

Chiara Taffoni – AKS MISHIMA

2^ Classificata al Campionato Mondiale Fudokan, Belgrado dal 23 al 26 novembre 2023 nella Specialità Kata budo

Harwa Slimani – AKS MISHIMA

3^ Classificata al Campionato Mondiale Fudokan, Belgrado dal 23 al 26 novembre 2023 nella Specialità Kata sportivo

Leonardo Lanciotti – AKS MISHIMA

3° Classificato al Campionato Mondiale Fudokan, Belgrado dal 23 al 26 novembre 2023 nella Specialità Kata budo

SQUADRA:

AKS MISHIMA – Squadra

Ha guidato gli atleti nella partecipazione al Campionato Mondiale Fudokan tenutosi a Belgrado dal 23 al 26 novembre 2023

CNS LIBERTAS – Centro Nazionale Sportivo Italiano

ASD NUOVA GINNASTICA TERAMO

Che si è distinta con ottimi risultati nazionali al Gran Galà d’Italia Ginnastica Artistica, Manifestazione svoltasi dal 1 al 4 giugno 2023 a Torre dell’Orso e premiata in occasione della Giornata Nazionale dei Campioni Libertas a Roma

CSI – Centro Sportivo Italiano

Sabrina Buzi – SPES MARTINSICURO

Medaglia D’Argento ai Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica

Guido Campana

Ha diretto, in qualità di arbitro, le finali Nazionali di Calcio e Calcio a sette Cat. Open tenutesi a Brescia dal 12 al 16 luglio 2023

Marco Villani

Ha diretto, in qualità di arbitro, le Finali Nazionali di Calcio Categoria Allievi e Juniores svoltesi a Cesenatico dal 1 al 5 luglio 2023

MSP – Movimento Sportivo Popolare Italia

Susanna Nucci – ASD PUMBA TRAINING Castellalto TE

Medaglia d’Oro ai Western European Woman’s Classic Championship di Powerlifting, Islanda

UISP– Unione Italiana Sport Per tutti

Elena Laureati – UNIVERSO SSD

Campionessa Nazionale Uisp di Nuoto in acque Libere, Manfredonia 26-27 agosto 2023 Gara 800 m Cat Esordienti A femminile

Miriam Pannelli – ASD ROSETANA NUOTO

Campionessa Nazionale Uisp Gara 400 m Cat Esordienti A femminile 

Tommaso Di Giacinto – ASD ROSETANA NUOTO

Campione Nazionale Uisp di Nuoto in acque Libere, Manfredonia 26-27 agosto 2023 Gara 400 m Cat Esordienti B maschile

Mattia Di Giacinto – ASD ROSETANA NUOTO

Campione Nazionale Uisp di Nuoto in acque Libere, Manfredonia 26-27 agosto 2023 Gara 400 m Cat Esordienti C maschile

Adriana Viola – UNIVERSO SSD

Campionessa Nazionale Uisp di Nuoto in acque Libere, Manfredonia 26-27 agosto 2023 Gara Miglio Marino Cat Juniores femminile

Alberto Jeremias Guerrieri – ASD ROSETANA NUOTO 

Campione Nazionale Uisp di Nuoto in acque Libere, Manfredonia 26-27 agosto 2023Gara Miglio Marino Assoluti maschile

Maria Ester D’Angelo Rastelli – ASD ROSETANA NUOTO 

Campionessa Nazionale Uisp di Nuoto in acque Libere, Manfredonia 26-27 agosto 2023 Gara Miglio Marino Cat Master M 35

Luca Recchiuti – UISP TERAMO

Arbitro della Finale Nazionale Calcio a 11 UISP disputata a Savignano sul Rubicone il 25 giugno 2023

RICONOSCIMENTI CONI TERAMO

DSA – DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE

FIGeST-Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

ATLETI:

Michele Fiordi – ASD La Fionda Floriano

1° Posto al Campionato Italiano tenutosi a Udine il 26-27-28 maggio 2023                                                                     
2° Posto al Campionato Europeo di Tiro con la Fionda W.P.A tenutosi a Gualdo Tadino, Perugia il 16-17-18 giugno 2023 – Categoria Europa Internazionale – Ouereal Ranking Classic

      

SQUADRA:

ASD La Fionda Floriano

3° Posto al Campionato di Tiro con la Fionda tenutosi a Udine il 26-27-28 maggio 2023

FSI-Federazione Scacchistica Italiana

Leonardo Della Penna – ASD Le Torri del Vomano

Campione Italiano Under 18 nella Finale del CIG under 18 svoltasi a Treviso dal 2 al 9 luglio 2023

FITETREC-Federazione Italiana Turismo Equestre Trec

Squadra composta da: Mengoni Aurora su Perle, Landini Ivan su Mister Black, Capriotti Gianluigi su Grace, Pendenza Alessandro su Priat PSA, Giulia Strappato su Scooterina e Costantini Giuseppe su Gulliver

Squadra vincitrice del Trofeo delle Regioni Abruzzo nella disciplina del Gimkana Western