GIULIANOVA – L’Associazione CulturiAMO di Giulianova organizza la presentazione del Libro “L’AQUILA 2009. Una lezione mancata” di Massimo Cialente, che si terrà lunedì 4 dicembre alle 17.30, presso il Loggiato “Riccardo Cerulli” a Giulianova Alta, con il Patrocinio del Comune di Giulianova e la collaborazione della Biblioteca Civica Vincenzo Bindi.
Il racconto che si è fatto del sisma aquilano non è mai stato oggettivo. Con questo libro Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila nei giorni del terremoto e della ricostruzione, prova a spiegare come sia stata ignorata la lezione che questo terremoto poteva dare all’Italia. L’autore parla da testimone d’eccezione della tragedia di quei giorni e dei drammi, personali e politici, che ha vissuto. Tragedie di questo tipo non sono più giustificabili in un Paese avanzato, sviluppato e ricco come il nostro. Occorre una presa di coscienza.
Dialogheranno con l’autore l’On. Stefania Pezzopane, già Presidente della Provincia de L’Aquila e Francesco Mastromauro, già Sindaco di Giulianova che si occupò dell’accoglienza degli sfollati.
Si proverà a rispondere a diversi quesiti: perché la ricostruzione non è stata ancora completata? Cosa non ha funzionato o avrebbe potuto funzionare meglio? Quale lezione trarre da questa terribile storia affinché nessuno debba più vivere esperienze così tragiche?
Sarà presente la curatrice del Libro, la giornalista Antonella Calcagni e modererà l’incontro la Presidente di CulturiAMO, Cinzia Mattiucci.
L’evento è organizzato con il contributo dell’Associazione Evoluzione Sostenibile.