MONTORIO – Il sindaco di Montorio al Vomano, Fabio Altitonante, ha firmato l’ordinanza urgente di revoca della società Mo.Te. dal servizio di igiene urbana e affidamento alla società Te.Am. per 6 mesi. La stessa partirà lunedì 4 dicembre, con il subentro in continuità.
L’ordinanza è diventata urgente a causa delle gravi inadempienze della Mo.Te., con cui per il Comune era diventato insostenibile operare.
L’Amministrazione ha deciso di cambiare il prima possibile l’affidamento dei servizi di igiene urbana, garantendo un passaggio di consegne in continuità, senza alcun disagio per i cittadini. Nei prossimi mesi valuterà se proseguire con l’affidamento in house providing del servizio alla Teramo Ambiente Spa oppure espletare una gara pubblica che eseguirà l’AGIR secondo le norme di legge, valutando la maggiore convenienza nell’interesse dei montoriesi.
“Per Natale faremo un nuovo regalo ai cittadini montoriesi, garantendo una gestione integrata dei rifiuti, competente, professionale e trasparente – commenta il sindaco Altitonante –. La Te.Am. fornirà un servizio più performante dal centro alle frazioni, con più frequenze di passaggio e più superfici trattate.
Ripristineremo il servizio di ritiro delle buste a Palazzo Patrizi, che costerà un decimo rispetto a quello della Mo.Te., dove noi cittadini montoriesi spendevamo una cifra folle, circa 89 mila euro + IVA all’anno.
Ci sarà finalmente un numero verde dedicato agli utenti del servizio, fondamentale per i cittadini. Pensiamo che era previsto nel capitolato approvato dal Consiglio Comunale, ma non era mai stato attivato dalla Mo.Te..
La Te.Am. attiverà anche campagne di comunicazione per sensibilizzare e promuovere la salvaguardia dell’ambiente.
Incrementeremo i servizi, consentendo ai cittadini montoriesi di poter usufruire oltre che dell’eco-centro di Montorio anche del centro di raccolta rifiuti di Teramo, aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato.
La nostra massima solidarietà va agli operatori della Mo.Te. che nulla c’entrano con la gestione pessima da parte degli uffici della società.
Siamo felici di iniziare questa nuova collaborazione con la Te.Am. e con il Comune di Teramo, con cui gestiamo già insieme i servizi sociali, con ottimi risultati”. Conclude Altitonante.