TERAMO – Domenica 3 dicembre, alle ore 11, al Villaggio “Lido d’Abruzzo” di Roseto, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, evento conclusivo del progetto “Green Ability. Ambiente senza barriere” promosso dal Consorzio Bim e finanziato nell’ambito del Piano sociale 2022-2024 della Regione Abruzzo. Il convegno sarà preceduto, alle ore 10.15, presso la pineta centrale di Roseto dall’inaugurazione dell’area verde inclusiva attrezzata con arredi inclusivi – panchine, tavoli da pic-nic, cestini portarifiuti e bacheca informativa – che potranno essere fruiti anche da diversamente abili. Le stesse aree sono già state inaugurate sabato scorso nei comuni di Cortino (frazione Pagliaroli) e Crognaleto (località San Giorgio) e in corso di realizzazione anche nei comuni di Isola del Gran Sasso e Canzano, grazie agli arredi inclusivi forniti ai comuni dal Consorzio BIM. Le attività progettuali, gestite dalle cooperative sociali “3M” e “Nuovi Orizzonti Sociali”, hanno previsto anche giornate e attività di sensibilizzazione, aggregazione e socializzazione rivolte sia ad utenti con disabilità che alle loro famiglie, inclusa l’attivazione di uno Sportello di ascolto dedicato in collaborazione con i servizi sociali dei comuni.
“Abbiamo voluto organizzare l’evento conclusivo di Green Ability in occasione di una data particolarmente significativa – spiega il presidente del Consorzio BM, Marco Di Nicola – per ribadire l’impegno delle istituzioni nell’attuare interventi congiunti e azioni di supporto che possano migliorare la qualità della vita dei diversamente abili e delle loro famiglie. Questo progetto muove dalla volontà di garantire la piena accessibilità agli spazi all’aperto del nostro territorio, come naturale processo evolutivo del welfare territoriale per promuovere un ambiente, inteso sia in senso naturale che come contesto socioculturale, senza barriere”.
“Roseto degli Abruzzi è lieta di ospitare la Giornata conclusiva del progetto Green Ability – dichiarano il Sindaco di Roseto Mario Nugnes, l’assessore alle Politiche Francesco Luciani e la Consigliera delegata in materia di misure a sostegno dei diversamente abili Simona Di Felice – che, in questi mesi, grazie all’impegno messo in campo dal BIM e dalla Regione Abruzzo, ha permesso di stimolare un dibattito molto costruttivo e interessante su tematiche quali la creazione di un contesto sociale e ambientale inclusivo che superi le barriere fisiche e culturali. La nostra città è da sempre impegnata su questi temi e, grazie a questo progetto, potrà contare su nuovi arredi inclusivi che andranno a impreziosire l’area verde della pineta centrale”.
La giornata finale di “Green Ability” inizierà al Lido d’Abruzzo, alle ore 10, con la registrazione dei partecipanti e l’avvio delle attività laboratoriali (laboratori di espressione corporea, psicomotricità funzionale, ceramica, attività manipolative e creative, interventi assististi con gli animali). Alle ore 11 inizio della tavola rotonda che affronterà, in un’interlocuzione con i vari attori istituzionali, i principali interventi, temi e bisogni correlati alla disabilità. Interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale, il presidente del Consorzio BIM Marco Di Nicola, il sindaco di Roseto Mario Nugnes e l’assessore comunale alle Politiche Sociali Francesco Luciani. Seguiranno gli interventi tecnici della psicologa, psicoterapeuta e assessore alla Disabilità del Comune di Loreto Aprutino Roberta Legnini, della fisioterapista Melania Massimi, della psicoterapeuta Alice Barnabei, dell’assistente educativa Martina Castelli e della psicologa e ricercatrice dell’Università di Teramo Alessandra Martelli; gli interventi saranno intervallati da testimonianze di persone con disabilità che parleranno del loro vissuto quotidiano. La sezione è stata sviluppata grazie alla collaborazione di Federico Di Felice Di Michele, vice referente regionale Confad – Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità. Modererà i lavori la giornalista Elisabetta Di Carlo. Sarà presente l’interprete della lingua dei segni Lis, Giada Di Berardino.
I laboratori proseguiranno anche nel pomeriggio, con la possibilità per gli ospiti di testare ausili quali le carrozzine da trekking joelette e le handbike, sotto la supervisione di esperti. La giornata sarà allietata dall’esibizione dell’Orchestra Popolare del Saltarello.