TERAMO – Si è tenuta stamani, in Palazzo Melatino, la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Nella Bottega dei Gentili” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico F. A. Grue di Castelli che andrà ad arricchire il Percorso Multisensoriale presente nella sede della Fondazione Tercas. Il progetto si propone di valorizzare l’importante raccolta di spolveri di XVI e XVII secolo provenienti dalla bottega Gentili custodita dall’istituto e offrire al contempo agli studenti un percorso formativo di alta qualità e dalle notevoli ricadute sul fronte dell’orientamento. Il laboratorio posto in essere permetterà di studiare e digitalizzare i materiali preziosi presenti nella prestigiosa sede della scuola, affrontando tutta la progettazione necessaria a garantire l’opportuna e necessaria conservazione, l’appropriata tutela e la piena fruizione di questo importante patrimonio presso il più vasto pubblico consentito dalla rete.
All’incontro con la stampa erano presenti con il Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante, il vice Sindaco di Teramo Stefania Di Padova, il Dirigente Scolastico Liceo F.A. Grue di Castelli Eleonora Magno, il referente del progetto Marcello Mancini, l’ex Direttrice dei Musei Civici di Teramo Paola Di Felice ed un gruppo di studenti del Liceo accompagnati da alcuni docenti.
Nel corso dell’incontro è stato consegnato alla Fondazione la riproduzione dell’opera dell’artista Serafino Mattucci “L’Astronomo”, realizzata dagli studenti del liceo Grue con l’ausilio dei loro insegnanti, il cui originale figura in esposizione in Palazzo Melatino tra le ceramiche donate dall’artista alla Fondazione. Serafino Mattucci è stato, oltre che un grande ed apprezzato artista della ceramica italiana, Direttore dell’Istituto d’Arte di Castelli dal 1958 al 1977.