GIULIANOVA – Si chiama Evoluzione Sostenibile ed è l’Associazione di Cultura-Politica che verrà presentata ufficialmente sabato 2 dicembre 2023, a partire dalle ore 17.00, nella Sala Buozzi di Giulianova Alta, con una iniziativa dal titolo “LA GIULIANOVA CHE VOGLIAMO: SOSTENIBILE, INCLUSIVA E SOLIDALE”. Francesco Mastromauro e Archimede Forcellese, soci fondatori dell’associazione, precisano: “ci riconosciamo nei valori del centro-sinistra e vogliamo portare all’attenzione generale le istanze dei tanti cittadini che chiedono di dare il proprio contributo nello sviluppo di progetti di gestione della cosa pubblica”.

Spieghiamo, innanzitutto, il percorso che ha portato alla definizione del nome. Il termine evoluzione è stato scelto in quanto, vivendo un tempo nel quale occorre intercettare i rapidi mutamenti della società, è necessario cambiare il modo di affrontare i problemi. I nostri giovani studiano senza sapere il lavoro che svolgeranno in futuro semplicemente perché oggi, in molti casi, quel lavoro non esiste ancora. Del resto, le Aziende si trovano ad affrontare una competizione sempre più condizionata dalla capacità di cambiare velocemente i modelli di business. Anche i servizi forniti ai cittadini dalle pubbliche amministrazioni devono essere adeguati alle mutate esigenze imposte dai cambiamenti socio-economici in corso. È necessario, inoltre, che l’evoluzione sia orientata nel senso della sostenibilità. Questa, nella nostra visione, deve essere declinata in tutti i suoi aspetti. Per spiegarci meglio, una scelta di carattere ambientale deve essere sostenibile pure dal punto di vista economico e sociale altrimenti non sarà messa in atto oppure la sua implementazione non sarà risolutiva dando origine a problemi di altra natura”.

Un altro principio fondante è quello della partecipazione, aspetto che a Giulianova, dopo il periodo fecondo che ha visto la nascita dapprima dei comitati di quartiere e successivamente delle consulte di settore e dei forum, ha subito una drastica frenata con l’Amministrazione Costantini. Per questo, nulla sarà calato dall’altro ma le tematiche saranno affrontate con il contributo di tutti. Il fine ultimo è quello di dare un contributo alla crescita di giovani destinati a rappresentare la futura classe dirigente”.

Quello odierno rappresenta solo il punto di partenza di un percorso che abbraccia un orizzonte temporale ampio. Poiché siamo consapevoli che per dare un contributo sostanziale occorre essere in tanti, sarà necessario coinvolgere, oltre alle donne agli uomini che hanno già aderito a Evoluzione Sostenibile, molte altre persone disposte a impegnarsi in una sfida tanto difficile quanto avvincente. Per questo, abbiamo organizzato l’evento di sabato 2 dicembre nel quale presenteremo ufficialmente l’associazione e i suoi obiettivi”.