ISOLA DEL GRAN SASSO – Un altro tassello si aggiunge al riammodernamento degli impianti sportivi comunali, infatti ai lavori di riqualificazione dell’Area polivalente all’aperto di Panìco eseguiti lo scorso anno, si aggiungono i lavori di ripristino e riammodernamento degli Spogliatoi e Palestra nell’area delle Ex scuole medie demolite.

I lavori terminati rispettivamente a giugno 2023 per 194.500 euro (spogliatoi) ed in corso di ultimazione per 176.000 euro (Palestra) anche se già riconsegnata ed a servizio per le attività sportive, sono frutto di 2 finanziamenti ricevuti e meritati: il primo dall’USR per Danni sisma 2016 ed il secondo per Graduatoria di merito del Bando regionale Impiantistica Sportiva 2020 a cui si è partecipato appena insediati.

Ad annunciare la notizia è l’ex Assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Mancini, il quale comunica con grande soddisfazione di aver ridato dignità all’attività sportiva dei nostri concittadini in particolari dei minori che finalmente possono tornare a svolgere le varie discipline in strutture confortevoli.

Sono infatti diverse le scuole sportive per ragazzi ed adulti che da oltre 1 mese hanno ripreso a pieno regime le attività ma anche i rispettivi campionati.

Si aggiunge così un altro tassello ai progetti di ammodernamento e potenziamento degli impianti sportivi comunali, partiti a marzo dello scorso anno, appena ricevuta delega di Assessore.

Gli interventi sopra citati sono parte integrante della realizzazione di un Centro Sportivo di alto livello, che sarà completato a lotti funzionali, a partire dall’imminente realizzazione del Campo coperto Polivalente a testate apribili e riscaldato, il cui progetto è già stato validato e vistato dal CONI lo scorso 7 settembre e riportato sia nel Programma triennale delle opere pubbliche, sia nel Bilancio di previsione per l’attivazione del mutuo.

L’Opera attualmente ampliata e completata attraverso la partecipazione al Bando Sport e Periferie 2023 di cui si attende, è frutto di quanto riportato per iscritto nel programma elettorale A.S.S.S.S.O. in particolare al Capitolo “S” di SPORT” (pagg 14 e 15), pensato e scritto di proprio pugno… ci tiene a sottolineare l’Ex Assessore.

Queste attività di recupero, riqualificazione ma soprattutto di ampliamento (Campo coperto), daranno la possibilità e priorità ad altre discipline sportive, di poter essere praticate nel rispetto del comfort e sicurezza; penso ad esempio al Tennis o al Pattinaggio che purtroppo ad oggi sono fortemente penalizzate per la mancanza di strutture idonee, coperte e riscaldate.

Adesso invito il Sindaco che si è ripreso le deleghe dal 4 di ottobre, ad adoperarsi per rimettere in sicurezza l’area esterna adibita a parcheggio, basta almeno ricomporre e sostituire le barriere mobili di recinzione divelte dal vento o danneggiate, aggiungendo altresì qualche lampada di segnalazione. (spesa irrisoria) – Consigliere comunale Nicola Mancini