TERAMO – Se da una parte c’è un Città di Teramo nel quale gli uomini che normalmente fanno la differenza vengono meno e ci può stare (D’Egidio e Dos Santos su tutti), ed uno lo tieni inizialmente in panchina (Tourè), mentre dall’altra c’è una squadra in salute ed anche forte, che ha una classifica bugiarda almeno per quello che si è visto nello stadio della “diatriba perenne“, allora bisogna accettare lo 0-0 serenamente, senza recriminare più di tanto per la sontuosa palla goal fallita di testa da Dos Santos ad una manciata di minuti dalla fine, su una pennellata dal fondo di Antonelli anche perché non va dimenticata l’altra colossale occasione da rete capitata ancor prima sui piedi di De Filippo, a non più di 6-8 da Negro, bravo comunque a bloccare a terra il pallone.

E’ il secondo pareggio dei biancorossi in campionato in 14 partite, che fa coppia con quello, sempre casalingo, contro il Giulianova: la lotta al vertice resta apertissima con il margine a vantaggio della capolista (che tale era e che tale resta) ridotto però ad un solo punto. L’importante è che in casa biancorossa, intesa come società, squadra e soprattutto ambiente, si prenda piena coscienza del fatto che in Eccellenza, ogni tanto, si può anche non vincere soprattutto se ti trovi dinanzi una formazione che attraversa il miglior momento di forma stagionale e che, se non è ai vertici della classifica è esclusivamente per motivazioni non di natura tecnica.

Bisogna guardare al prossimo futuro, quindi: c’è una finale di Coppa da dover conquistare, proprio contro la stessa Vastese, mercoledì. In quella circostanza, però, la gara potrebbe essere diversa, perché i biancorossi, vittoriosi 0-1 all’Aragona, avranno due risultati due tre. La partita dovrà farla la squadra di Del Grosso, che oggi ha sofferto in tribuna perché squalificato.

Tabellino del confronto, da Ufficio Stampa

TERAMO (3-4-2-1): 31 Negro, 27 Furlan, 5 Pepe (K), 6 Cipolletti; 24 Cutilli, 21 Ferraioli (32’st Massarotti), 8 Esposito, 3 Sanseverino (41’st Antonelli); 99 Rei (11’st Tourè), 10 D’Egidio; 9 Dos Santos (K) – A disp.: 1 Di Donato, 2 Sorrini, 4 Cangemi, 19 Scipioni, 20 Damiani, 37 De Marcellis – All.: Pomante.
VASTESE (5-3-2): 1 Nuzzo (39’pt Del Giudice), 2 Sannino (11’st Martiniello), 4 Menna, 5 Lucero, 3 Hernandez, 8 Cauterucci; 6 Marcelli (K), 10 Sputore (11’st Valerio), 7 Di Giacomo; 9 De Filippo, 11 Bana – A disp.: 14 Kamara, 15 Di Genni, 16 De Lucia, 17 Tafil, 19 Seck – All.: Di Giulio (squalificato Del Grosso).
Arbitro: sig. Pietro Sivilli di Chieti.
Assistenti: sigg. Pietrangeli di Sulmona e Colanzi di Lanciano.
Ammoniti: Dos Santos (T), Lucero (V), Bana (V), Del Giudice (V), Antonelli (T).
Recupero: 4’pt, 4’st.
Spettatori: 1000 circa (di cui 373 abbonati e 75 ospiti).