TERAMO – Eletta per acclamazione coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Marilena Rossi. Una riconferma assoluta, la sua, dato che era l’unica ad avere presentato la mozione; già coordinatore e presidente del partito di Giorgia Meloni, aveva preso le redini di Fdi nel periodo del commissariamento.

Il congresso provinciale, alla presenza degli iscritti di tutti i circoli comunali, si è tenuto stamane nella sala convegni dell’Hotel Sporting. Presente anche il presidente della Regione Marco Marsilio.
Questo è il primo congresso provinciale di Fratelli d’Italia – ha ricordato la Rossi -. Sono onorata del ruolo che mi hanno dato e voglio sottolineare che sono l’unica coordinatrice in Abruzzo e che avrò un direttivo nel quale su 14 membri 10 saranno donne“.

La Rossi ha presentato la mozione “Costruire un Futuro Solido”. Nel suo discorso, ripercorrendo il proprio percorso politico ultra trentennale, iniziato con Alleanza Nazionale e dall’opposizione al Comune di Bellante, ha sottolineato l’orgoglio ed il valore degli ideali. “Siamo sempre stati rigorosi e leali. La politica è fatta di questo non di arrivismo. Il partito non è l’incarico ed il posto fisso assicurato. Io non sono per quella politica, ma una persona libera“.

Sulle prossime elezioni regionali, quando la Rossi sarà in lista: “Credo in una competizione tranquilla e serena, nella quale il partito dovrà uscirne vincitore in tutti i sensi. Dobbiamo fare squadra“, ha detto la Rossi. Poi sui nuovi ingressi ha sottolineato ancora una volta il peso degli ideali. “Ho voluto rimarcare quali sono gli ideali che ci hanno portato al 30% dall’1,93% di 11 anni fa“. Il congresso è stato dedicato al compianto ed indimenticato Giandonato Morra. “E’ stato il mio padrino politico e tra di noi c’è stata sempre lealtà. Quello che oggi sono lo devo a lui, perché lui metteva il noi davanti a tutti“. Sulle donne, riprendendo la premier Giorgia Meloni ha detto: “Noi donne dobbiamo fare squadra, se siamo forti tra di noi nessuno ci potrà fare niente“.

LA MOZIONE PRESENTATA, QUI: mozione-congressuale

L’INTERVENTO DI MARILENA ROSSI

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARILENA ROSSI

L’INTERVENTO DI MARCO MARSILIO AL CONGRESSO DI FRATELLI D’ITALIA