MARTINSICURO – Finanziati due importanti interventi che andranno a migliorare la sicurezza idraulica del nostro territorio attraverso interventi di sistemazione del Fosso di Via Franchi e di Fosso Ottone.
I lavori prenderanno il via grazie ai Contributi del Ministero dell’Interno – art.1 comma 139 e seguenti della Legge 30.12.2018 n. 145 – per la “Realizzazione di interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza del territorio”: sistemazione dei fossi di via Franchi per € 1.625.000,00 e di fosso Ottone per € 713.896,53.
Nello specifico il lavoro da eseguire su via Franchi – le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Monica Persianiconsisterà nella realizzazione di un canale interrato di circa 300 ml. con uno scatolare di 4, 5 × 1, 5 ml. che partirà dall’intersezione con il tratto di  canale proveniente da Via Capri (che convoglierà le acque nella nuova opera) e proseguirà fino allo sbocco a mare. Contestualmente verranno spostati e/o realizzati ex novo tutte le linee dei sottoservizi (gas, enel, fognatura, ecc) che occupano praticamente tutta la sede stradale“.
Sì tratterà invece di un primo intervento, quello che verrà realizzato su fosso Ottone, in quanto sono stati concessi contributi solo per una parte dell’opera.
Il lavoro completo consiste nel  risezionamento del fosso nella parte alta (a partire dall’autostrada fino all’intersezione con Via Colle di Marzio per circa 230 ml.) con sistemazione a gabbioni, il risezionamento e il rivestimento del fosso in calcestruzzo (dall’intersezione con Via Colle di Marzio fino alla S.s. 16 per un tratto di circa 135 ml.) – continua l’assessore – e la sostituzione dell’esistente tubatura interrata (da Via Roma fino al fiume Tronto) con uno scatolare di dimensioni 2,50×1,50 ml“.
Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto – le parole del sindaco, Massimo Vagnonifrutto di un lavoro intrapreso già negli anni precedenti che ci ha consentito di intercettare questi importanti finanziamenti. 
Nelle prossime settimane verranno portate avanti le fasi progettuali delle opere per arrivare alla consegna dei lavori nel 2024“.