ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il Comune di Roseto degli Abruzzi, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e sostenere le donne che subiscono violenza fisica e psicologica. Il programma, curato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, prevede due diverse giornate di eventi: la prima domenica 19 novembre e la seconda sabato 25 novembre. Il calendario è organizzato in collaborazione con “Movimento Italia Gentile”, “Il Castello di carte”, “Roseto Art.Lab”, “Lory a colori” e “LaAv Roseto”.
Il primo appuntamento è previsto domenica 19 novembre, alle ore 18, presso il teatro del Centro “Piamarta” di Roseto degli Abruzzi, si terrà lo spettacolo teatrale “La mia vagina è un fiore. Storie di donne e di violenza”, tratto da “I monologhi della vagina”, di Eve Ensler, a cura della compagnia teatrale “Il Castello di carte”.
Diversi gli eventi organizzati, invece, in occasione della giornata del 25 novembre. A partire dalle ore 11, presso la Biblioteca Comunale, si svolgeranno le letture contro la violenza di genere “D’Amore non si muore”, in collaborazione con il Circolo LaAV di Roseto degli Abruzzi; alle ore 17, presso il Palazzo del Mare e in collaborazione con “Lory a colori”, si svolgerà la presentazione del libro “Sottovoce sul cuore”, di Elisabetta Pieragostini; alle ore 18.30, sempre presso il Palazzo del Mare, si terrà il panel “Lettere contro la Violenza”, in collaborazione con “Roseto Art.Lab.”.
“Il 25 novembre è una data che ci ricorda il dramma di tante vittime di abusi, soprusi e discriminazioni ma anche un’occasione per rinnovare l’impegno verso la sensibilizzazione e dare nuovo sostegno a tutte le donne che subiscono o hanno subito violenza, fisica o psicologica, da parte di chi dovrebbe amarle e rispettarle – afferma la Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità Toriella Iezzi -. La violenza di genere è una piaga sociale che va contrastata con determinazione e coraggio, coinvolgendo tutte le istituzioni, le associazioni e i cittadini. Per questo motivo, invito tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative organizzate dal Comune e dalla Commissione Pari opportunità in occasione di questa giornata, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una cultura del rispetto e della parità tra i generi. Insieme possiamo fare la differenza e contribuire a creare una società più giusta e sicura per tutte le donne”.
“Purtroppo, c’è ancora tanto da fare per arrivare ad una vera e propria parità di diritti e di opportunità tra i generi – aggiunge la Presidente della Cpo di Roseto Silvia Mattioli -. Dobbiamo eliminare tutti gli svantaggi che riguardano ancora le donne e che investono sia gli ambiti sociali che quelli economici. Per fare questo dobbiamo lavorare per favorire un cambiamento della cultura coinvolgendo anche le nuove generazioni affinché fin da giovani si inizi a parlare e a riflettere sui diritti e sulla parità di genere”.