ALBA ADRIATICA – L’Amministrazione Comunale è al lavoro per tutelare e regolamentare le colonie feline della Città in collaborazione con tutti i gestori.
A seguito di confronto con i volontari che gratuitamente operano sul territorio per la tutela dei gatti randagi, corrispondendo ad una loro legittima richiesta, l’Amministrazione da alcuni giorni ha installato sul territorio comunale appositi cartelli a salvaguardia delle colonie feline riconosciute e registrate.
Ciò al fine di fornire indicazioni sulla corretta gestione delle colonie stesse e per sensibilizzare i cittadini al rispetto della normativa sulla tutela degli animali.
Sono stati inoltre posizionati in prossimità delle colonie anche dei cartelli stradali che ricordano agli automobilisti di rallentare a tutela dei gatti che vivono in libertà.
Le colonie feline sono punti di aggregazione di gatti liberi, più o meno numerosi, che convivono e frequentano abitualmente una determinata area, pubblica o privata accuditi e nutriti grazie all’aiuto di volontari.
È una volontaria attività che tiene sotto controllo la presenza degli animali sul territorio, la loro salute ed anche le nascite, evitando così di incrementare la problematica del randagismo.
Assessore Di Matteo Francesca
“Il Comune riconosce e favorisce l’attività dei responsabili e con le associazioni e i volontari proseguirà il percorso di sensibilizzazione e collaborazione anche al fine dell’adozione di un regolamento finalizzato alla tutela ed al benessere degli animali.”
Assessore Di Matteo Francesca
“Ringraziamo i gestori delle colonie e tutti i cittadini che con amore e dedizione si dedicano alla cura dei gatti meno fortunati auspicando una responsabilizzazione cittadina che nel rispetto dell’attività delle volontarie eviti , poichè vietato, l’abbandono dei gatti in prossimità delle colonie e su tutto il territorio Comunale”